Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 novembre 10, 01:18   #185 (permalink)  Top
Ing.GRIPPAUDO
User

Data registr.: 15-11-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
La cosa che mi ha incuriosito nel tread indicato è che l'autore delle prove ha dalla sua una preparazione ed un'attrezzatura al di fuori di ogni critica...e come ogni sperimentatore attento prova con test ripetibili e controllati : da seguire con attenzione perchè non ha ancora finito...
Le nostre impressioni, derivanti da conoscenze limitate ( io non ho certo una tale preparazione ) lasciano il dubbio provenire più da paure o supposizioni che da fatti verificabili in modo univoco.
Comunque, è interessante leggere, fra le righe del tread, informazioni sulle prove di laboratorio relative a blasonati olii commerciali...
Mah, i dati dei produttori di lubrificanti francamente non li ho mai guardati, quanto poi ai costruttori di motori... quando mettono delle 9X6 su un .60 per poter dichiarare quelle potenze a quei giri che tanto io poi lo dovrò utilizzare per il mio modello con una 12X6...

Credo che come accade per molte altre cose della vita, cioè fuori da un laboratorio scientifico intendo dire, le conclusioni, sia pure parziali e soggette a vari aggiustamenti, siano il frutto di una sintesi abbastanza lenta di tutta una lunga serie di esperienze, talune piuttosto peculiari ed esplicite, altre con risultati meno espliciti ma assimilabili a comportamenti già in qualche modo riconosciuti e localizzati.

In fondo quando si dice il "naso" non si parla di percezioni extrasensoriali ma piuttosto di un certo grado di esperienza che porta a fare delle scelte nel complesso giuste, anche se non rigorosamente verificabili e accreditabili sul piano scientifico.

C'è da dire che proprio in campo scientifico, quando si cerca di analizzare complessivamente i fenomeni "reali", quelli cioè simili al comportamento dei nostri motori, dove migliaia di paramentri si intrecciano con curve di ogni tipo, in un ambiente neppure costante, beh l'impressione è quella di presentarsi con un microfono ed uno spettroscopio per cercare di svelare i segreti di uno Stradivari!

Saluti!
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando