Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Se leggi attentamente i risultati delle prove, vedrai che il ricino pare ( fatto del resto risaputo ) si comporti meglio alle alte temperature, proprio quelle alle quali il sint molla, ed il contrario alle basse.
La biella dei cox, in questo test, andava peggio col ricino e nitro al 15% che con ricino e nitro al 30% : probabilmente perchè al 15% la temperatura era troppo bassa perche' si formassero quelle lacche che sono LA protezione del ricino.
Ma del resto è cosa nota e, permettimi, credo che a livello di dimensione molecolare le tolleranze degli accoppiamenti siano, in paragone, chilometri , di qualsiasi tipo siano. |
Si, esatto, la temperatura è il fattore discriminante principale, infatti il piede di biella del Cox rimane piuttosto fresco, come del resto lo spinotto negli altri motori ma evidentemente questi ultimi soffrono di meno.
Sulla questione della dimensione molecolare non ho sufficienti nozioni di chimica/fisica da poter affermare qualcosa di sicuro ma credo che non dobbiamo certo pensare alla singola molecola grassottella di ricino che viene "schiacciata" tra pistone e canna cromata ma piuttosto alla massa del fluido che costituisce il film d'olio e del moto di rotolamento interno dei blocchi di molecole tra loro evidentemente legate che nel caso del ricino potrebbe essere meno agile opponendo più resistenza allo scorrimento dei due strati laminari, uno legato alla camicia, l'altro legato al pistone.
Proprio questa resistenza produce un certo aumento di temperatura ed il fatto che certi motori tipo i Rossi attuali (il 53 ne è forse l'esempio più di spicco) non "vengono fuori" con il ricino, all'interno di quello che è il loro normale range di utilizzo.
Sono d'accordo che in condizioni di utilizzo estremo (alte temperature o alti carichi) il ricino salvi la situazione proprio perchè diventa finalmente abbastanza fluido come un motore moderno richiede, mantenendo però ancora una viscosità sufficiente per garantire una buona lubrificazione, laddove il sintetico avrebbe già gettato la spugna diventando poco meno di acqua bollente
.