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Vecchio 18 novembre 10, 23:36   #180 (permalink)  Top
Ing.GRIPPAUDO
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Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Un tread molto interessante riguardo i COX ( ma non solo ) e gli olii lubrificanti

Cox oil testing findings - RC Groups
A parte il 2% tricresyl phosphate che non so cosa sia, sono anni che vado, per comodità, al 18% di olio su tutti i motori glow di tutte le cilindrate e questo 18% composto dal 15% di sintetico e il 3% di ricino degommato.

Fermo restando che nei motori da competizione fatti per girare altissimi e ad alte temperature (teste lisce o quasi) o anche nei motori per F2B completamente carenati che soffrono particolarmente di temperature alte di esercizio, l'olio di ricino rappresenta la miglior lubrificazione perchè conserva una viscosità decente anche ad altissime temperature diversamente dal sintetico, in tutti gli altri casi, dove i motori standard lavorano normalmente all'interno di un range di temperature normali, un mix di sintetico e una piccola percentuale di ricino è, secondo me, come ben sai, preferibile.

Il piede di biella dei Cox si trova in un posto non particolarmente caldo se rapportato allo scarico, è logico pensare che un olio più fluido e con molecole più piccole come il sintetico faccia meglio il suo lavoro girando meglio anche all'interno dello "snodo" che oltretutto non è mai direttamente investito dalla carica fresca come ad esempio la testa di biella.

Poi il ricino sui Cox ha il pessimo viziaccio di "placcare" col tempo il mantello del pistone di uno strato marrone abbastanza spesso da portare l'accoppiamento a forzare decisamente, con diminuzione dei giri e surriscaldamento. Le cose tornano a posto liberando il mantello con un'opera di pulizia molto accurata usando dentifricio o simili abrasivi finissimi... una gran rottura di balle!

Sono anni che sostengo che dove ci sono accoppiamenti stretti di tipo ABC e simili è preferibile il sintetico perchè è più fluido e ha molecole più piccole e quindi aiuta a far "scorrere" l'alluminio sul cromo che è già scorrevole di suo, mentre semmai il ricino è meglio sui Ring, perchè le molecole grosse aiutano a mantenere meglio la compressione riempiendo il meato più generoso che il pistone Ring forma con la sua camicia e la maggior viscosità e tenacia superficiale del film di ricino che aderisce alla camicia resiste meglio all'effetto "raschiante" del segmento.

Altro discorso i vecchi "lappati" più grossi e meno rifiniti dei Cox, dove l'accoppiamento di forma cilindrica, la natura dei materiali pericolosamente simili (acciaio e ghisa) e la porosità degli stessi, trovano nel ricino un aiuto notevole a livello di lubrificazione, tenuta di compressione e raffreddamento.

Detto questo non c'è storia: a fronte di una smagrata da manuale (specie con i 4T), se vai di solo sintetico probabilmente ci lasci il motore, se hai dentro la miscela un 2-3% di ricino, probabilmente no .

Opinioni personali naturalmente... ogni tanto le rispolvero perchè vedo che comunque la questione giustamente si ripropone di tanto in tanto, scusate la lungaggine.

Saluti!
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