Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 novembre 10, 14:08   #18 (permalink)  Top
marshall61
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da Andrea666 Visualizza messaggio
......
Oggi poi ho recuperato anche un set digitale della ROCO con Multimouse e set completo di alimentazione.
Mi spiace solo per la locomotiva e il set di carri merci inclusi perchè credo siano di epoca V e a me interessava più il periodo precedente.
La loco e la carrozza della Os.Kar sono proprio un altro pianeta rispetto alla ROCO!!! solo che hanno particolari minuscoli che mi spaventano per la delicatezza... Sicuramente non sarebbero un giocattolo per bambini, però fanno la loro porca figura!!!
Il locomotore E-636 Roco invece ha dei particolari aggiuntivi plasticosi e mollicci così come i carri merce. Però il locomotore ROCO è pesantissimo rispetto a quello Os.Kar!!! sembra tutto metallo rispetto all'altro come peso.
Vedendo i dettagli sicuramente in futuro penso di non prendere altri prodotti Roco, forse meglio poco, ma bello e finito meglio. Sono osservazioni che condividete anche voi per esperienza vostra ?

Prima di fare danni o un macello.... : leggendo il manuale tradotto in Italiano (penso da un traduttore automatico viste le parole e frasi sgrammaticate) alla fine si parla dell'interruzione dei binari in un circuito ad anello.
Non ho capito bene sta cosa. Credevo che un circuito ad anello (un ovale) fosse semplicemente da assemblare e connettere all'alimentatore senza altre complicazioni meccaniche.
Ho interpretato male?

Non avendo mai posseduto un treno prima faccio una domanda un pò stupida.... come si fa a frenare il convoglio per farlo fermare? si può regolare la frenata o decidere a priori lo spazio di arresto su un circuito ovale?


Vedendo il tutto mi viene sempre più voglia di fare un plastico.......

Andrea
Giustamente Andrea ognuno è libero di fare le scelte che più gli aggrada, dove c'è metallo và da sè che è meglio ed è più robusto, te lo dice uno che ha Marklin da sempre e, vedere un 6/8 coccodrillo tutto in metallo pesante un kilogrammo rispetto a quello Roco in plastica.....bhè c'è una certa differenza.
Ormai anche la Marklin tendenzialmente non costruisce quasi più in metallo e quelle poche che fa ancora hanno un prezzo esorbitante e sono comunque meno rifinite di quelle Roco.
Credo che la Roco sia il miglior connubbio qualità/prezzo, ma se prediligi la riproduzione vera e propria cambia pure marca (Acme, Oskar.....etc...), sono comunque scelte e gusti personali, non so dirti di più in quanto non ne posseggo, anche se un certo pensierino sulla 403 l'ho fatto, debbo verificare comunque se è possibile montare il pattino per il sistema a tre rotaie Marklin cosa che con Roco non è un problema.
Per l'ovale hai capito bene, basta unire i binari e dare corrente, per ciò che concerne la frenatura si ha solamente in digitale, con cui, attraverso apposito modulo accessorio (modulo di frenatura) puoi far rallentare il convoglio fino alla fermata facendo gestire dal modulo il tratto di binario preassegnato, così come puoi regolare la progressione della velocità in partenza tramite le variazioni dei parametri delle varie C.V, che si ottengo con una vera programmazione del decoder effettuato con apposita centralina di comando.
Ad onor del vero si potrebbe fare anche in analogico, survoltando la corrente di alimentazione, so che in giro per il web ci sono degli schemi elettrici per realizzare questo, ma non interessandomi, non ho nessun link in merito.....
Invece ti giro questo link che parla solamente di digitale e ti sarà sicuramente utile:

DCCWorld.it DCCWorld.com - Indice

Per quanto riguarda la voglia di plastico, bhè.....BENVENUTO A BORDO.....sei stato contagiato dal virus ferromodellistico e ti assicuro che è peggio dell'ebola.....
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando