Discussione: gozzo radiocomandato
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 novembre 10, 12:36   #27 (permalink)  Top
mariopozzi
User
 
L'avatar di mariopozzi
 
Data registr.: 06-04-2009
Residenza: binasco
Messaggi: 984
Dipende dall'uso, come in tutte le cose.
Se mi serve avere resistenza strutturale, uso lo stucco per legno che si trova dal briko.
Sono delle barrette cilindriche marroni bicomponenti. Ne tagli una fettina, mischi tutto per bene e applichi. Credo che sia una sorta di epoxy caricata con fibre di legno. Il vantaggio di questo stucco (piuttosto appiccicoso) è che diventa duro come il legno, quindi lo puoi carteggiare o usare per riempire dei vuoti anche in zone relativamente sollecitate.
Se invece devi (come in questo caso) ricoprire lo scafo, conviene usare uno stucco più morbido, che una volta secco abbia più o meno la resistenza (poca) della balsa su cui lo applichi. Quindi ho usato un "filler" della Hobbico che ho trovato nel negozio di modellismo, credo che sia quello per aerei. Quando lo stendi ha quasi la consistenza della schiuma da barba e da asciutto è molto facile da carteggiare. Il tutto è molto più leggero di quello descritto sopra, ma non sperate che possa avere resistenza strutturale.

p.s. se vedete le precedenti foto da poppa, vicino al bowden del timone notate una spatolata di stucco epossidico marrone. Lì mi serviva avere una zona più resistente, vista l'uscita del tubicino che farà forza sul timone, e quindi ho rinforzato fuori e sopratutto dentro con abbondante stucco marrone.

Ultima modifica di mariopozzi : 11 novembre 10 alle ore 12:40
mariopozzi non è collegato   Rispondi citando