Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 agosto 10, 16:15   #23 (permalink)  Top
mucchino
User
 
L'avatar di mucchino
 
Data registr.: 09-01-2007
Messaggi: 1.240
Citazione:
Originalmente inviato da DoC Visualizza messaggio
Ravanando nei ricordi dispersi nel buio del cervellino stanco e in qualche post del forum trovai che la CMA è quella che divide l'ala in due superfici di pari area, mentre la corda media geometrica altro non è che la semisomma delle corde di radice ed estremità.... a sentimento e senza a fare conti matematici che mi nauseano (ne ho già abbastanza per studio) mi pare che quella del metodo di Peppe divida l'area in due.....
Ho letto un pò questo post notando una gran confusione.
Allora, premetto che di aerodinamica ne so poco, ma so per certo che la costruzione che ha postato l' autore del post non genera quello di cui si parla, infatti non divide l' ala in due parti aventi stessa area.
Lo so per certo perchè il calcolo della divisione in due aree uguali tramite un segmento parallelo alle basi del trapezio l' ho sviluppato io alcune settimane fa per sfizio. Anche la formula di Pastorino nel suo manuale è sbagliata.
Inoltre la costruzione all' inizio del post serve per l' individuazione del baricentro nel trapezio.
Il problema è che le costruzioni grafiche sono utili quasi solo in fase di progettazione. Per trovare i dati di cui si sta parlando nel post in modo analitico su aerei già costruiti o comprati servono nozioni matematiche, anche se di elementare livello.
La conoscenza dei metodi analitici è utile per la loro velocità di esecuzione circa ali già costruite, ovviamente a patto che si sappia prendere le misure alari di base per i calcoli.
Questo post genera ancora più confusione perchè vengono dichiarate cose non vere sulla costruzione geometrica postata all' inizio.
__________________
...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)
mucchino non è collegato   Rispondi citando