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Vecchio 19 luglio 10, 16:38   #456 (permalink)  Top
egicar
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Thumbs up Punti J e L del menu di setup

Ecco la traduzione del post di Stefan Horstein (BeastX Team).

Punto J:

Qui si insegna al MICROBEAST la corsa dei servi o per meglio dire il rapporto tra corsa dei servi e passo. Se il LED è blu, allora questo è per voi il segno che tutto è ok. La risoluzione è sufficiente e si raggiunge abbastanza passo ciclico massimo e, si spera, anche abbastanza passo collettivo.

Se si ottiene 6° con il LED rosso o viola, c'è qualcosa che non va bene con la vostra geometria. Con poca corsa, il servo produce grandi cambiamenti di passo. Questo non è un bene per il meccanismo di controllo, perché tenderà sempre a reagire in modo eccessivo.

Se si ottiene 6° con il LED decisamente blu già a 4° o 5°, questo è OK quando si parla di risoluzione. Ma questo significa che il vostro servo sta già facendo un’ampia escursione e non ci sarà rimasto molto per ottenere ulteriore escursione tale da garantire un max passo ciclico di 12° o giù di lì. Questa passo massimo è necessario prima di tutto per avere abbastanza velocità di rotazione, ma più importante, per dare al meccanismo di controllo abbastanza spazio per funzionare correttamente. Perché, quando si fanno le manovre ad alta velocità, come volare o stoppare l'elicottero, questo non si può vedere, ma il sistema funzionerà in questo intervallo.

Quindi questo ci porta al punto L:
Una volta ben compreso il punto J, ora vedrete che questo punto è solo per motivi di sicurezza. E’ sempre necessario ottenere la maggiore escursione possibile. L’elicottero ideale non avrebbe bisogno di limitare questa escursione; i servi possono lavorare in tutta la loro corsa e l’elicottero ha tutto il relativo passo ciclico, tanto che il MB non avrà mai occasione di utilizzalo completamente.

Ma, in realtà, ci sono spesso elicotteri che non permettono così tanta escursione, perché i leverismi e i linkaggi, nella condizione di pieno collettivo e pieno ciclico, interferiscono meccanicamente. Per evitare che queste interferenze, tra le altre cose, brucino i servi quando in volo, si può limitare la corsa dei servi, in modo che in nessun caso il sistema provocherà questa interferenza meccanica.
La limitazione lavorerà alla maniera di anello ciclico (non è una funzione di anello ciclico!) e, come già detto, bisogna sempre cercare di ottenere la minor limitazione possibile, altrimenti il sistema non può funzionare correttamente e non può raggiungere la velocità massima di rotazione.


breve nota alla fine:
Il tasso di rotazione può essere regolato solo dalla radio. Non ha nulla a che fare direttamente con il punto J o L. Ma quando non c'è abbastanza passo ciclico si può, ovviamente, non raggiunge la velocità massima di rotazione, come per un giroscopio di coda.
Inoltre, ripeto, il punto L non è una funzione di anello ciclico. Così, naturalmente, è possibile utilizzare la funzione “anello ciclico” se la radio la implementa, o anche un anello meccanico ciclico se volete rapporti di rotazione costanti anche quando lo stick è agli angoli.


Ciao
Egidio
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"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)

Ultima modifica di egicar : 19 luglio 10 alle ore 16:47
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