Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 luglio 10, 10:03   #447 (permalink)  Top
egicar
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da lanzo Visualizza messaggio
Ho scaricato 4 lipo e il mio 600 è ancora intero

Il beastx va benone, faccio solo volato quindi non faccio testo.

Nel setup ho avuto 2 problemi:

-Mettere a 90° i 3 servo tramite il subtrim del beastx per poi controllare che sia tutto a 0° non è semplice, con i servo a 90° non ho la swash allineata perché nel 600 l'elevatore non ha un link modificabile quindi ho smanettato finché non ho ottenuto 0° allungando i link di aileron e pitch più alcuni smanettamenti, oltretutto nello stesso menù con luce spenta i servo vanno allo 0 reale e subito pensavo di doverli allineare in quel punto, vabbé

-I 6° non li ho ottenuti, non solo, a luce blu ho 10°!!! Quindi ho abbassato il valore della vite 2 come da manuale

la vite 1 è quasi al massimo e l'eli non sbacchetta

la vite 3 è a 3/4
Citazione:
Originalmente inviato da dex1 Visualizza messaggio
ma alla fine cosa hai messo?
6° o 10°?

ciao
Approfitto della domanda di dex1 per specificare che l'impostazione dei 6° è fondamentale per un corretto funzionamento del MB. L'ottenimento del colore blu del LED è indice di buona predisposizione della meccanica all'uso del flybarless MB, ma non è altrettanto fondamentale dell'impostazione precisa dei 6°.
In sostanza, con questa impostazione, il sistema apprende la posizione (la corsa) dei servi del piatto con un passo ciclico di 6° e, durante il suo normale uso, è in grado di pilotarli correttamente. Più il colore del LED si avvicina al blu e meglio è (blu è meglio di rosso, rosso è meglio di viola), perchè è indice di sufficiente risoluzione dei servi per la gestione del ciclico da parte del MB.
Se, non avendolo (il colore blu), si vuole ottenerlo, necessariamente bisogna agire sulla meccanica.
Lanzo ha notato che, sul suo elicottero, il LED è diventato blu con 10° di ciclico. Ciò significa che il sistema di leverismi produce un passo ciclico maggiore di quello che il MB considera orttimale. Per riportare il sistema nel range "LED blu", si può operare su più elementi (braccini dei servi, braccini del piatto, braccini delle manine portapale ...), con l'obiettivo di far fare ai servi del piatto una corsa (un angolo) maggiore dell'attuale a parità di passo ciclico.
La regolazione del trimmer 2 (guadagno direttro del piatto), purtroppo non supplisce al problema e soprattutto non è un'alternativa alla mancata impostazione dei 6° precisi del punto J del menu di setup.
Con quel trimmer, sostanzialmente, si aumenta o diminuisce l'intervento del MB nella gestione del piatto rispetto alla gestione diretta via stick della radio.
Spero di essermi spiegato: a voce è un attimo, ma descrivere il tutto è un pò incasinato.

Ciao
Egidio
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)

Ultima modifica di egicar : 19 luglio 10 alle ore 10:10
egicar non è collegato   Rispondi citando