Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 maggio 10, 21:06   #241 (permalink)  Top
nonnopaolo
User
 
L'avatar di nonnopaolo
 
Data registr.: 16-03-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 1.141
Impostazione coda e simulatore

Alla fine ho capito perché l'eli del simulatore (HUGHES 500) si comportava diversamente da quello "vero" (Innovator MD530); la cosa ovviamente non era limitata allo HUGHES ma anche a tanti altri, per lo più quelli in scala.
Il problema era l'impostazione del rotore di coda, che finora in Phoenix era impostata con "gyro mode" su "rate" anziché su "heading hold" (blocco coda), come invece funziona nella realtà.
Ciò faceva si che dando un comando di ciclico laterale l'eli anziché traslare e basta, traslava e VIRAVA nella stessa direzione; adesso, con la modalità "heading hold", trasla e basta, come fa l'Innovator (ed anche gli altri modelli).
La differenza di comportamento tra simulatore e modello reale stava facendo si che i comandi che ormai mi venivano istintivi in Phoenix, e con risultati per me apprezzabili, non si adattassero quasi per nulla alla guida del modello reale (anche se parlare di "guida" è ancora decisamente azzardato).
Adesso, con la nuova impostazione, nel simulatore mi sto ritrovando a reimparare tutto daccapo, perché le manovre mi risultano completamente diverse, una per tutte, la virata; con la vecchia impostazione ("rate") bastava dare un pò di ciclico e correggere leggermente con la coda, mentre adesso la coda va controllata molto di più, cosa che mi scombussola un bel pò...
Domanda: nelle impostazioni via software dell'Innovator, è possibile eliminare lo "heading hold" (blocco della coda) ed impostare una modalità tipo quella che in Phoenix si chiama "rate"? Giusto per capire con quale di queste mi trovo meglio... e sempre ammesso che sia il caso di farlo, sulla scorta della vostra esperienza.
Ciao
Paolo
nonnopaolo non è collegato   Rispondi citando