Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 maggio 10, 21:40   #30 (permalink)  Top
not103
User
 
L'avatar di not103
 
Data registr.: 30-06-2003
Residenza: sondrio
Messaggi: 2.236
Invia un messaggio via MSN a not103
Citazione:
Originalmente inviato da Viktor61 Visualizza messaggio
Ciao, non ti preoccupare, non sei l'unico ad aver trovato delle difficoltà in questo campo e sicuramente neanche l'ultimo, i forum servono proprio a condividere le proprie esperienze e conquiste. pilotare un modello a motore è una cosa, ma un aliante ovviamente, non avendo propulsore, deve "spendere" per le proprie manovre l'energia accumulata nella sua massa tramite la velocità.
Qualsiasi comando dai si trasforma in una "frenata" delle propria velocità e quindi dell'energia che gli permette di veleggiare. Ergo i comandi devono essere dolci, graduali e soprattutto i meno possibili. Una volta capito questo, vedrai che tutto ti sarà più chiaro. Questo è ciò che ho capito io, non ho chissà quale esperienza, posso soltanto dirti come faccio io e chiedo a chi ne a più di me di correggermi se sbaglio.
Io procedo così: con il baricentro dove dice il costruttore, ma tentando il più possibile di riparmiare peso, (quindi cercare di spostare soprattutto le cose più pesanti come la batteria), per dover aggiungere meno zavorra (piombo) possibile, trimma l'elevatore a "0", e fai che questa posizione corrisponda al centro del trim dell'elevatore, in modo da poter correggere in entrambi i sensi. (es se necessario sposta la posizione della squadretta), poi termina col subtrim. Porta l modello in quota, togli motore e controvento osserva cosa fa.
E' lui che ti indica cosa fare, devi capire di cosa ha bisogno. Ottieni che voli livellato senza scampanare e senza scendere troppo, fai più prove e ad ognuna aggiusta col trim elevatore. esempio, ad ogni passaggio, lentamente dai trim elevatore a cabrare, una tacca per volta, fino a quando non comincia a scampanare perchè sei al limite. a questo punto togli trim sempre poco alla volta fino ad ottenere una discesa lenta e fluida sia controvento che nelle altre direzioni. Solo dopo aver ottenuto questo, in quota, e di fianco, fai picchiare il modello controvento a circa 45°, riporta lentamente lo stik a zero ed osserva se dopo la picchiata punta in alto, se continua a circa 45° per poi cercare di stabilizzarsi, se si infila in una affondata oltre i 45° (che dovrai dolcemente ma decisamente contrastare subito!!! pena la distruzione del modello). Nel primo caso sarà meglio spostare il baricentro indietro; nel secondo và bene così e soltanto nel terzo caso (non credo succeda col punto che ti indica il costruttore) il baricentro dev'essere spostato avanti. Gli spostamenti si fanno di pochi mm e ad ogni spostamento devi rifare tutto il lavoro del volo livellato.
Spero di esserti stato utile, fammi sapere Ciao.
Vittorio
Grazie per i suggerimenti, appena ritorna il sole provo!
__________________
Roberto
not103 non è collegato   Rispondi citando