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Vecchio 21 aprile 10, 21:47   #33 (permalink)  Top
egicar
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Arrivato!!!! Montato!!!!
Ciottambero, forse confondi i sistemi di flybar elettronica con quelli di stabilizzazione; questo Miscobeast NON è un sistema di stabilizzazione. E' un giroscopio a 3 assi, che, oltre a fare la funzione di giroscopio per la coda, rende perfettamente piotabile un elicottero che monta un rotore senza flybar .
Comunque, tornando all'applicazione che neho fatto io, l'ho installato sul mio GAUI EP200 V2 a 3 pale (ovviamente senza flybar).
I componenti che monta il mio piccoletto sono:
  • 3 servi per il piatto MKS DS480 (digitali e molto veloci)
  • servo Inolab HG D201HB per la coda
  • motore di scatola da 4800KV 200W
  • ESC di scatola 18A
  • LiPo 2S Hyperion G3 850 mAh 25C
  • pale di scatola (in plastica), per il momento - poi ci metterò quelle in carbonio
  • rcevente Spektrum 6100.
Premetto che ho bilanciato perfettamente le 3 pale del rotore, operazione indispensabile per evitare la propagazione di vibrazioni.
La prima installazione (ieri sera) è stata disastrosa: ho voluto metterlo sulla piastra inferiore del frame, tra questa e quella che regge il motore (intermedia), con gel Align blu come isolante per le vibrazioni. Lo spazio è piuttosto angusto e i cavetti in dotazione sono lungi e piuttosto spessi.
Dopo tutto il processo di setup e di scelta dei paramenti, al primo decollo l'elicottero si è buttato a sinistra prima di alzarsi da terra.
Venendo da un altro sitema FES (il GAUI GU-365), sapevo che questa reazione è dovuta alle vibrazioni. Smonto il ttto e ci metto la spugnetta in dotazione al posto del gel Align.
Riprovo a decollare, sembra che vada meglio, ma a mezzo metro da terra si butta ancora a sx; tento di recuperarlo e lui si scaraventa a dx, rovinando per terra e perdendo una pala (pochi danni: 2 link su 3 rotti e rotto anche il fermetto che tiene il piatto in sincronia con il rotore).
Demoralizzato, pianto lì tutto (a mezzanotte ).
Questa sera, decido di smontare il tutto e montarlo a testa in giù sotto il piatto inferiore del frame: cavetti molto più liberi e certezza di nessun problema di trasmissione delle vibrazioni da parte dei cavetti.
Provo a decollare: un sogno!!!! Il sistema funziona perfettamente!!!!
Ho fatto soltanto un pò di hovering e di traslato in casa, ma rispetto al GU-365, non c'è paragone. Ogni comando viene eseguito senza sbavature e il comportamento dell'elicottero è da sogno.
Domani altre prove, magari all'aperto (se ne ho il tempo).
Poi vi racconterò l'esito e vi spiegherò quali settaggi ho adottato.
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"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
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