Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 aprile 10, 10:39   #19 (permalink)  Top
max_c26acro
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Citazione:
Originalmente inviato da spitfire40 Visualizza messaggio
a parte gli scherzi, non ho letto spiegazioni sulla differenza tra eliche a due, tre, quattro pale.(a parte l'avere piu o meno pale) vedamo cosa viene fuori......
Premettendo che l'elica più efficiente in assoluto (modellisticamente parlando) è la monopala, sicuramente una bipala è più efficente di una tripala data la minore interferenza aerodinamica tra le pale e quindi ha un rendimento migliore a parità di giri, passo, diametro e profili delle pale.
Abbiamo detto che per far correre un modello occorre (oltre a scegliere profili alari di minima resistenza) avere la miglior trazione possibile perchè finché la trazione è superiore alla resistenza aerodinamica il modello accellererà aumentando la velocità.
Ma per avere maggior trazione non si può solo aumentare il passo perchè causerebbe un affaticamento del motore e quindi bisogna aumentare la potenza e il diametro delle pale cercando sempre di far rimanere le estremità sotto il muro del suono.
Dato che la velocità relativa delle estremità delle pale è data dalla velocità di rotazione più la velocità di volo, è conveniente invece ridurre il diametro e aggiungere una o più pale per ristabilire la perdita di trazione avuta con la riduzione del diametro stessa.
Un'elica tripala o qudripala però ha una trazione maggiore ma sottopone il motore ad un carico piu elevato e quindi ha bisogno di piu potenza per girare.
La seconda guerra mondiale fu il periodo di massima espressione tecnologica del motore a pistoni accoppiato all'elica, dove per far correre velivoli come il Mustang o lo Spitfire si installarono motori molto potenti: se si fosse accoppiata una bipala, questa avrebbe avuto un diametro tale che le pale avrebbero toccato il suolo.
Una o due pale in più con un diametro minore, invece, non solo consentivano di risolvere questo problema, ma evitavano di avere a che fare con forze difficilmente controllabili dal pilota, in quanto un'elica di diametro grande produce forze giroscopiche piu grandi di un'elica piu piccola.

Saluti
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato