Citazione:
Originalmente inviato da GabryXL Senza prendermi del pigro da nessuno, visto che qui nessuno mi conosce e non sa se mi informo o no delle cose (evidentemente mi ero già documentato ma avevo dei dubbi, leciti) vorrei almeno un consiglio sul profilo alare adatto alle mie esigenze (a scanso di equivoci mi sono documentato anche su questo ma non mi è chiaro quale di preciso). Il mio aliante non è da competizione bensì deve essere capace di sfruttare qualsiasi termica e adatto allo slope gliding... Ho letto del clark y o del concavo convesso ma non capisco di preciso qual'è il più adatto, o magari anche un altro. Ringrazio di cuore chi mi risponderà. Sono fermo nella progettazione solo per quello, le ali aspettano solo di essere modellate a dovere. Ah, non datemi troppe informazioni, sennò me lo fate voi il modello.............  ah ah ah, assurdo  E per SlowFlyer: il link è senza dubbio utilissimo, ma se noti, se anche tu leggessi prima, vedresti che la mia è solo la descrizione del mio modello, e le domande vere sono solo 2.....................................  e le ho appena riproposte.
[ Un piccolo O.T.: ho notato che in questo forum il principiante è considerato zero e a ogni domanda, che per qualche geniaccio sarà anche banale, le uniche risposte sono sempre di sarcasmo o critica, e mai nessun aiuto concreto. Si perderebbe meno tempo a rispondere ad una semplice domanda o a non rispondere proprio che stare li a dare lezioni di vita. Lo seguo da tanto questo forum, e mi limito pochissimo a scrivere perchè trovo sempre le risposte tra i post già esistenti, ma se alcune cose non le trovo e voglio chiedere, beh io chiedo e mi scoccia essere visto per quello che non sono!!!
Chiuso quì, consentitemi lo sfogo perchè è da tanto che sopporto ma ad un certo punto le persone si stufano anche.] |
Hai capito pochino di quel che ho scritto, comunque amen.
Non è vero che i principianti vengono considerati zero
tout-court: io aiuto abbastanza, ma tendenzialmente lo faccio più volentieri se ci si incontra a metà strada. Chi vuole la pappa pronta mi ispira un po' meno. Come tu puoi permetterti di notare che tutti i principianti vengono trattati male, e secondo me ti sbagli, io posso prendere l'atteggiamento di chi preferisce chiedere invece che leggere come richiesta di pappa pronta, e ovviamente posso sbagliarmi anch'io. La tua sequenza di messaggi, per me, pareva in quella direzione.
Tra le cose che non hai capito c'è la questione delle "troppe informazioni". Te la rispiego. Con una certa regolarità compaiono e spariscono principianti che vogliono progettarsi un aereo da soli, magari senza neanche averne fatto mai volare uno. "Inizia almeno da un progetto", "no, voglio fare tutto da me il mio aereo con i flap di coda", e poi via la sfilza di domande tipo "cosa vuol dire servocomando", "il centro di gravità cos'è", ecc ecc. Nel caso raro in cui quello arrivi in fondo, chi ha progettato l'aereo, lui o chi gli ha risposto? Il progetto è nei dettagli, secondo me progetta chi li decide.
Detto questo e messo via, perché tanto mi pare che con l'ultimo messaggio hai almeno chiarito qualcosa (anche se sarebbe meglio che il primo lo facessi seguendo un progetto, ovviamente: "bacchette nelle ali" e cose del genere meriterebbero di documentarsi costruendo un aereo pensato da chi li sa fare), sulla questione del profilo forse, e dico forse, i due vincoli "fare volare leeeeeento l'aliante e sfruttare al massimo le più piccole termiche" sono probabilmente incompatibili. E ci sono centinaia di pianoconvessi e centinaia di concaviconvessi e centinaia di biconvessi ecc ecc ecc. Scaricati
Profili così ti fai un'idea.