dimenticavo una cosa per chi ha chiesto come fa un ely a traslare senza fly bar,che probabilmente nel documento che ho inviato non c'è scritta:
se si toglie la flybar è molto importante allungare i braccetti dei morsetti porta pale ,affinche l'asta di comando sia perfettamente in centro con l'albero,
dove c'e il fulcro dell'alberino che tiene insieme le pale.
questo è molto importante perche altrimenti non si permette il flappeggio delle pale e lo sforzo si riperquote tutto sui servi la testa diventa rigidissima e al minimo movimento del piatto l'ely schizza via.
in piu io ,visto che non ho a disposizione un piatto a 90°,ho ridotto il settaggio del piatto da 70% a 40% e limitato un po la corsa dei servi.
detto questo penso comunque che pilotare senza flybar è molto difficile,ma secondo me è anche una questione di abitudine a pilotare in un altro modo.
daltronde se penso alle prime volte che ho cominciato a pilotare mi sembrava impossibile e adesso.......quando ho provato a pilotare senza flybar mi è sembrato di ricominciare quasi da zero ,ma la soddisfazione è stata infinita.
ciao a tutti
a!! ho visto il video di taoista (molto bravo) adesso sono ancora + convinto che si puo fare.
__________________
SA64
|