Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 marzo 10, 16:59   #32 (permalink)  Top
andreis
User

L'avatar di andreis

Data registr.: 23-12-2007
Immagini: 1
[QUOTE=SPERBER;1958299][quote=DoC;1958063]
Citazione:
Originalmente inviato da SPERBER Visualizza messaggio

Per i compositi non avevo tabelle, grazie.
A casa me la salvo che mi fa comodo.

Riguardo alla tubificazione... mica ho capito cosa intendi... in flessione pura dove vedi sforzi radiali?

Gli sforzi sono in tutte le direzioni, quindi anche radiali e essendo la superficie un interfaccia libera non sono bilanciati da forze esterne quindi anche sotto carichi assiali e flessionali "tirano" l'interno per aprirlo verso l'esterno( "scoppia") pensandoci bene il materiale non può andare da nessun altra parte, salvo essere acchiappato da opportune fasciature circonferenziali (ma qui siamo fuori tema).
Cerco un modellino/immagine da mandarti sperando di chiarire quello che non riesco a spiegare meglio. Puoi prendere una gomma per cancellare fletterla e vedi che la parte in compressione si ingrossa ed esce fuori sagome perche ci sono mica solo forze longitudinali, no, ci sono forze risultanti radiali che la spingono fuori. Fai lo stesso servizio al carbonio e ti "scoppia" ( se poi non ci sono fibre in quella direzione la resistenza è vicina a zero).

Le uniche sono dovute ai differenti moduli elastici con conseguente contatto... e trasmissione di relativamente piccole forze di taglio per riequilibrare ed avere una flessione omogenea dell'insieme....

Tu in pratica mi stai dicendo che un tubo vuoto di ottone o ferro tiene di meno se lo riempi di carbonio??

Onestamente non ci ho pensato, però non mi pare una meraviglia strutturale, forse il "ripieno" può prevenire un po' l'instabilità locale...un po' aiuta ma non mi sembra che il materiale stia nel posto dove lavora meglio per la resistenza a flessione.

Ho visto le baionette in cfrp tubolari di ultima generazione (Rosenthal) con spessori maggiori di quelle solite e fasciature circonferenziali. Un po' il concetto costruttivo della canna da pesca , Philippe dice che ha provato a spaccarle e sono meglio del tondo di pari diametro. Io ci credo.
Pace e serenità.

Tutto vero, l'esempio della gomma rende bene .

Il tubo in metallo a "fasciare" ha proprio questa funzione di contenimento.
Idem, se non ancor meglio con fasciatura trecciata a moh di "calza".

I tubi di cui dici sono dello stesso tipo usato dal mio amico, ma quello che ti ha detto Philippe non può essere del tutto corretto....
T'ha nascosto sicuramente qualcosa....

I manufatti tubolari che ho visto resistere maggiormente a carichi a flessione sono gli alberi da windsurf, che ho visto piegare (credo di esserci riusciito diverse volte anch'io, ma la mia attenzione era altrove..) anche a 90° e oltre sia in atterraggio dai salti che impuntandosi sul fondo con l'onda che preme sulla vela .....
Beh se si pensa che sono tutti in due pezzi, con giunta proprio a metà !!!!
la giunta è fatta con uno spezzone di sempice tubo dello stesso materiale, solo che di diametro ridotto....
Questi tubi sono mooolto ben Ottimizzati, in particolare nei rapporti dimensionalil tra spessore e diametro, ma anche come disposizione delle fibre, e del tipo di fibre.
Alcune hanno funzione di contenimento (antiesplosione), alcune hanno funzione di stabilità di forma (gabbia interna), altre hanno funzione di controllare la flessione (rowing longitudinali), altre hanno funzione di otimizzare i carichi in zona del piede d'albero, della penna, e della giunzione....

Posso assicurare che quelli "buoni" costano un BOTTO !!!!

Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando