Citazione:
|
Originalmente inviato da merengue Dunque, vado a memoria:
per le ali, abbiamo fatto due incisioni sull'ala con un utensile a punta rettangolare (va bene un stecca di metallo larga qualche mm) profonde circa 1mm, poi al momento dell'insaccatura abbaimo posato un paio di roving di carbonio nelle incisioni, un roving sul bordo di uscita, laminato le ali con fibra da 40g/m, messo un doppio strato in zona piolo, e infine una striscia di peel-ply in zona alettoni, che farà da cerniera (la vedi nelle foto).. consiglio di mettere un raddoppio di fibra (magari da 27 invece che da 40) sul BE.
Poi l'ala è stata avvolta in un tessuto di poietilene preso al brico (attenzione: quello che abbiamo usato noi è troppo sottile, secondo me bisogna usare uno spessore di almeno un 1,5mm, altrimenti sulle ali viene fuori la trama degli scottex!) poi sopra un paio di strati si scottex da cucina, e poi tutto nel sacco, con le controsagome appoggiate sopra.
per la fuso, sono due strati da 40 con IN MEZZO dei roving di carbo e kevlar nelle zone "critiche". Si potrebbe provare anche a stare più leggeri con la fibra da 27, comunque così come sono, i nostri pod pesano intorno ai 18g, del tutto in linea con i migliori pod commerciali e quelli usati nelle gare. E vi posso assicurare che sono robustini!
in questo momento mi sto arrovellando su come trovare i boom ad un prezzo decente e senza impazzire... se qualcuno ha qualche idea... (canne da pesca?!) |
Mi dai qualche dritta per l'attrezzo magico per la realizzazione dello scasso per i longheroni. Lo scasso viene fatto per schiacciamento del poli o sull'attrezzo c'è una lama? se c'è la lama comè messa?? porca pupazza ho anche visto un video di quest'attrezzo che una passata fa tutto ma non ci ho capito 'na mazza!!!
Io ho usato il polikristal da 0,25mm per adagiare il tessuto impregnato. E' più rigido del polietilene e meglio rifinito, necessita però di distaccante.
Appena riesco posto come ho fatto nella mia discussione sull'apogee.
Per il boom vedo ora che mi ha appena anticipato Blinking

(ben tornato) poco male tanto volevo proporti quanto lui aveva già detto in un'altra discussione.
Per il resto grazie, lo tengo buono per la prossima volta.
Ciao