Discussione: F3A : cos'è?
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Vecchio 25 febbraio 06, 21:11   #85 (permalink)  Top
Odi
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Originalmente inviato da staudacher300
appunto, perché ruote così piccole in carenatura, basterebbero 5 grammi in meno di carene e 5 in più di ruote. io su questo punto (il carrello) avrei un altro appunto da fare, si vedono gambe del carrello in carbonio (in teoria solidissime) che poi vengono montate imbullonandole separatamente alla fuso, demandando quasi totalmente alla stessa l'assorbimento delle sollecitazioni basterebbe avere il carrello in un singolo pezzo per diminuire molto le sollecitazioni, così non ha senso avere gambe rigidissime per poi avere elasticità grazie alla deformazione della fusoliera (cosa che mi atterrisce).
Scusa, ma dov hai visto gente che monta carrelli che scaricano direttamente sulla fuso?

Il carrello viene montato su una flangia che (possibilmente in appoggio a semiordinate), nel 99% dei casi fornisce anche l'incastro ed appoggio al parafiamma e dalla quale, verso la coda, si incolla ad incastro anche la piastra comandi...altri lasciano le 3 cose indipendenti...ci sono infinite soluzioni.
Il perchè si usi il carrello in 2 parti è dovuto alla forma di certe fusoliere che richiedono braccia interne del carrello particolarmente corte e quindi diventa impossibile infilarci un carrello intero, a meno che non si pratichino 2 voragini nella fusoliera.

Poi ogniuno monta i carrelli come preferisce, io preferisco che si spezzi il carrello, piuttosto che mi strappi l'intera flangia scassandomi la fuso...anche se qui si parla praticamente di un impatto pari ad una scassata.
Uso spesso carrelli in 2 pezzi montati con viti di nilon di modo che in caso di forte sollecitazione (un buco o sasso nell'erbetta) si spezzino le viti ed il carrello si strappi via piuttosto che vedere la fusoliera spezzarsi in 2.


Saluti!
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