Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Odi parlo sopratutto di aerodinamica, perché fare una fuso grossa per frenare (che oltretutto pesa) se poi ci metti un carrello sottilissimo e aerodinamicissimo? e le carenature? pesano pure quelle.
ovviamente non pretendo di aver ragione, ma mi sembra una contraddizione e vorrei capire, sicuramente sbaglio.
é così ? |
Il peso agisce in tre maniere considerevoli,
Rallentano il modello in salita (lo parliamo cmq di rapporti di spinta superiori a 1:1)
Accellerano il modello in discesa
Aumentano l'inerzia nelle manovre veloci
Senza dimenticare che maggiore sono i giri che usiamo, maggiore sarà l'effetto di coppia che malgrado un ottimo disassamento avrà sempre effetti diversi con manette diverse.
All'aumentare del peso devi aumentare i "freni" dato che un buon numero di punti si guadagnano eseguendo un programma sempre alla stessa velocità indipendentemente dalla figura, salita o picchiata.
Il mio Extrem pesa (con 4 celle 1700mah NiCd) 4300 grammi, ed è in grado di salire a candela con i 3/4 di manetta.
Tutto il centraggio fatto sul modello (compreso il disassamento sono fatti per 3/4 della manetta).
Nessuno mi avrebbe impedito di arrivare ai 4,6/4,7kg (peso che in genere si ha coi pluri, spendendo anche parecchi dindin in meno), ma il konstant speed ne avrebbe risentito.
Saluti!