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Vecchio 25 gennaio 10, 20:42   #6 (permalink)  Top
Tamanaco
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Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
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Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Premetto come ho detto che io ho il 212, ma le cose non dovrebbero cambiare di molto.
Da come lo vedo io è un modello dal volo molto preciso, ma non una bestia da 3D puro.
Ha una reattività estrema sugli alettoni, ma purtroppo poca escursione sul quota ( e considera che il 212 già è migliorato rispetto al tuo). e questo comporta una certa difficoltà ad entrare in hovering da una situazione di prestallo (harrier o paracadutale) se non dando delle notevoli smotorate per tirare su il muso. In più per tenerlo in hovering-torque ha bisogno di avere il comando quasi tutto acabrare. Ho provato a disassare il motore ancora qualche grado verso l'alto ma non cambia molto. Ha una buona paracadutale e non tende a sfarfallare, ma avendo poca superficie alare viene giù abbastanza rapidamente e visto lo scarso comando a cabrare ha bisogno di un po' di motore per tenerlo in assetto. Per quel che riguarda il settaggio radio io volo con il 75% di expo sugli alettoni e sul quota e con il 65% sul direzionale quando ho le escursioni massime. Quando inserisco il dual rate ho il 45% su alettoni e quota ed il 35% su direzionale. Ho due interruttori per il dual rate, uno comanda le riduzioni per il gruppo di coda (quota e dir.) ed uno per gli alettoni. Riduco solo il gruppo di coda soprattutto per gli snap altrimenti il modello si impenna troppo, e riduco solo gli alettoni quando tento il rolling harrier, manovra di cui non sono ancora padrone del tutto e che con questo modello mi sembra inoltre abbastanza ostica. Per le miscelazioni ho solo un 17% di cabra con direzionale a destra ed un 10% con direzionale a sinistra (non sotto interruttore) per il volo a coltello, altrimenti il modello in questo assetto ha una tendenza molto forte a picchiare. Ho settato una fase di volo per l'atterraggio in cui ho un paio di tacche di trim a picchiare e la riduzione dei comandi sui tre assi. Il trim a picchiare mi serve in quanto volo molto cabrato rispetto al CG dato dalle istruzioni, e quando sono in aterraggio senza toccare il cabra il modello scenderebbe quasi in paracadutale con rischio di stallare. Se voli più picchiato, probabilmente puoi omettere questa fase di volo.
Non sono stato interrogato ma devo quotare esattamente tutto quello che hai detto su questo modello (io ho il 2x2 con diverse modifiche proprio per le corse di alettoni e quota) e aggiungo solo che con le giuste escursioni ha un volato di precisione sconosciuto a tanti analoghi per geometrie e pesi. Il mio in hovering stà bene, anche io angolo motore leggermente positivo e baricentro 5mm dietro al minimo consigliato. Oramai avrà centinaia di voli e ho già sostituito prima gli ingranaggi dei 5945MG, poi la coppia dei servi alari con dei 5955TG. Ottimo modello....
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