Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 gennaio 10, 23:05   #13 (permalink)  Top
gheocom
User
 
L'avatar di gheocom
 
Data registr.: 02-01-2010
Residenza: Cermenate
Messaggi: 127
Immagini: 13
Data stellare 09.0l.7110
In mattinata ho chiuso prima parte di ala, dove con grande dispiacere ho scoperto che i miei calcoli di taglio materiale sono stati sbagliati, anche se ho lasciato un po abbondate. Quando sono arrivato alla fine e saltato fori che manca quasi in centimetro di depron e ala no chiude bene, allora ho tagliato una striscia incolata la e messo sotto la presa ed o preparato le centine longherone di altra meta. Per non fare lo sbaglio di prima meta ho guardato un po su net … come fanno altri a piegare il depron senza creparlo … ed ho scoperto i seguenti trucchi: prima sulla linea di piega da parte esterna bisogna applicare in strato di scotch da pacchi, poi su parte interna aiutati da un riga con un oggetto non affilato di passare qualche volta, da fare una specie di sentiero … io ne ho fatti in paio, sperando che cosi si piegherà più facilmente per prendere forma delle centine. Un bel video dimostrativo e qua YouTube - parallele Tragflächen aus Depron Teil I solo che parla in tedesco … ma non ce tanto da ascoltare basta guardare … Magari mi metto e faccio uno anche io … Poi ho incollato anche la seconda meta della ala gusta volta e venuta bene, ho tagliato giust il depron per coprire tutta la superficie, consumando un tubetto di uhu por a questo punto. Io pensavo che un tubo dovrebbe bastare per tutto l’aerio! Poi mi sono fatto un'altra dima di terminale alare e su prima meta li ho dato la forma arrotondata. L’ho incollata aiutandomi con le morse per stendere i pani. Alla fine ala mi e venuta larga 20 cm al posto di 18 del disegno, mi ha ingannato la foto dove Albyone mete il biadesivo, la si vede in po di spazio, io ne ho lasciato 2 cm forse tropo. Comunque a breve tempo penso di rifarlo tutto da capo, per adesso vado avanti per maturare esperienza e scoprire altre pecche. Adesso intendo di metere in strato di scotch su parte anteriore della ala per sistemare le crepe. Ho intenzione di coprire tutta la ala con la carta modelspan, ma forse lo faro per la seconda ala.
Ho messo da parte le fiancate fusoliera da 3mm ed ne ho tagliate altre da 6 mm. Alla sera mi sono seduto per fare delle nove dime, adesso per polistirolo giallo di riempimento.
Già ne ho fatto fuori 2 lame di taglia balsa … perche sto tagliando il depron su vetro, dovrei mettere qualcosa più morbido e mi sono detto se li do una passata su la pietra affila coltelli cosa succede? Niente semplicemente si e affilata! E vado avanti a tagliare. Ho aggiornato la galleria foto su Albyone2 | Slideshow da imageloop.com
gheocom non è collegato   Rispondi citando