Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 dicembre 09, 11:32   #7 (permalink)  Top
Doid954
User

L'avatar di Doid954

Data registr.: 24-10-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Kroenen Visualizza messaggio
E' questo che vorrei... un bel manuale per principianti. Più leggo il forum, più mi rendo conto che potrei lasciare a terra la mia ignoranza sull'elicotterismo, salire su un missile, raggiungere la luna, voltarmi indietro, e ancora riuscirei a vederla a occhio nudo tanto è grande...
Ma non è che posso stressare un negoziante più di tanto. Ammesso pure che ne trovi uno più che disponibile, non si può "asfaltare" con queste menate uno che, per quanto appassionato, sta lavorando... (da ragazzo avevo una libreria di fumetti... io LO SO come mi vede quello dall'altra parte del banco...).
Dunque conoscete un buon testo?
O magari una "loggia" segreta di elicotteristi a Roma alla quale potrei iscrivermi. Sono più che disposto ad affrontare il complicato e difficile percorso rituale d'iniziazione. Secondo alcune voci si deve sacrificare un kit Align completo sulla piattaforma di un vero eliporto a mezzanotte del primo solstizio che arriva. E' vero?
Anche io sono un principiante e, come credo tutti, mi sono ed ho posto le tue stesse domande.
La lettura di un manuale è sicuramente istruttiva, specialmente se vuoi cimentarti nella costruzione di un elicottero, ma molto meno una volta che si passa alla pratica del volo. In questo caso ciò che i più esperti consigliano è l'uso di un buon simulatore di volo come Real Flight o Phoenix. Io ho Real Flight e devo dire che è molto utile per l'apprendimento, rendendo molto l'idea delle difficoltà cui si va incontro nel pilotaggio di un elimodello. Il software ha anche una sezione dedicata alle lezioni di volo ed all'allenamento, molto utili per acquisire dimestichezza e sensibilità nell'uso dei comandi. All'inizio infatti non si riesce a tenere un modello "integro" per più di qualche decimo di secondo; poi, con il tempo e la pratica, si possono apprezzare i nostri progressi. Dal punto di vista meramente economico il simulatore è decisamente vantaggioso: ci se no può rendere conto dall'interminabile numero di crash che inizialmente si fanno, che riportati nella realtà verrebbero a costare un patrimonio.
Per divertirti invece con il volo reale, potresti orientarti all'acquisto di un buon micro coassiale. Se fossi in te eviterei le cineserie da pochi euro e prenderei qualcosa di più serio tipo l'E-Flite Blade MCX o lo Scorpio 2&10. Questi modelli sono a 4 canali (i cinesini super-economici ne hanno 3), sono estremamente stabili e docili e, cosa molto importante perché i crash sono costantemente in agguato, si possono facilmete reperire le parti di ricambio a prezzi economici. L'E-Flite ha inoltre il vantaggio di usare la tecnologia Spektrum 2.4GHz DSM2, cioè a dire che se inizialmente acquisti il modello MCX RTF, pronto al volo per cui dotato di radio trasmittente, volendo poi passare ad un livello superiore potresti acquistare, ad esempio, il Blade MSR, con rotore di coda, versione BNF, cioè senza radio, risparmiando un po' di soldini. Oppure, se pensi che questo sarà il tuo hobby per il prossimo futuro, potresti comprare subito una radio Spektrum 6 o 7 canali ed il Blade MCX BNF. Io ho fatto così.
Doid954 non è collegato   Rispondi citando