Citazione:
Originalmente inviato da UmbertoITA Rileggiamolo insieme... Il discorso che il governor ti mantenga l'ely in quota è legato al fatto che mantenendo i giri del motore-rotore sempre costanti, l'elicottero non dovrebbe subire variazioni di quota dovute a cambi bruschi dei gradi delle pale, perchè per tutto il range -10° +10° (per esempio) ti troveresti sempre ad avere le stesse prestazioni.
1) A giri costanti l'elicottero subisce variazioni di quota al variare del passo.
2) A giri costanti e con passo invariato un eli varia di quota in virata, sale se viri nel senso di rotazione del rotore e scende se viri nel senso contrario.
3) Se il governor fosse asservito da un altimetro aumenterebbe o diminuirebbei i giri per mantenere la quota prefissata.
4) Viceversa, se l'asservimento dell'altimetro fosse collegato al passo.. con giri costanti... varierebbe il passo.
Provare per credere,
Prova a creare un mix sulla radio, coda/gas oppure coda/passo e vedrai l'eli virare senza perdere quota.
UmbertoITA |
Si, mi sono espresso male.
Quello che scrivi è sicuramente giusto.
Il concetto che volevo esprimere è appunto che con il governor i giri del rotore non dovrebbero ne aumentare ne diminuire al variare del passo....
Sorry
P.S.: Però adesso col discorso dell'altimetro stai facendo del sofismo che baracca non voleva....
Scherzo.
Comunque ciao.