Discussione: Volare col governor ??
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 dicembre 09, 09:38   #20 (permalink)  Top
Luca1977
User
 
L'avatar di Luca1977
 
Data registr.: 10-08-2008
Residenza: Siracusa
Messaggi: 1.253
Invia un messaggio via MSN a Luca1977
Citazione:
Originalmente inviato da UmbertoITA Visualizza messaggio
Rileggiamolo insieme...

Il discorso che il governor ti mantenga l'ely in quota è legato al fatto che mantenendo i giri del motore-rotore sempre costanti, l'elicottero non dovrebbe subire variazioni di quota dovute a cambi bruschi dei gradi delle pale, perchè per tutto il range -10° +10° (per esempio) ti troveresti sempre ad avere le stesse prestazioni.

1) A giri costanti l'elicottero subisce variazioni di quota al variare del passo.
2) A giri costanti e con passo invariato un eli varia di quota in virata, sale se viri nel senso di rotazione del rotore e scende se viri nel senso contrario.
3) Se il governor fosse asservito da un altimetro aumenterebbe o diminuirebbei i giri per mantenere la quota prefissata.
4) Viceversa, se l'asservimento dell'altimetro fosse collegato al passo.. con giri costanti... varierebbe il passo.


Provare per credere,
Prova a creare un mix sulla radio, coda/gas oppure coda/passo e vedrai l'eli virare senza perdere quota.

UmbertoITA
Si, mi sono espresso male.
Quello che scrivi è sicuramente giusto.
Il concetto che volevo esprimere è appunto che con il governor i giri del rotore non dovrebbero ne aumentare ne diminuire al variare del passo....
Sorry

P.S.: Però adesso col discorso dell'altimetro stai facendo del sofismo che baracca non voleva....
Scherzo.
Comunque ciao.
Luca1977 non è collegato   Rispondi citando