Discussione: Volare col governor ??
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 dicembre 09, 22:18   #13 (permalink)  Top
UmbertoITA
User
 
Data registr.: 23-01-2006
Messaggi: 263
Citazione:
Originalmente inviato da Luca1977 Visualizza messaggio
Ciao,
cerco di darti una risposta pure io, sperando di farmi capire....

Il discorso che il governor ti mantenga l'ely in quota è legato al fatto che mantenendo i giri del motore-rotore sempre costanti, l'elicottero non dovrebbe subire variazioni di quota dovute a cambi bruschi dei gradi delle pale, perchè per tutto il range -10° +10° (per esempio) ti troveresti sempre ad avere le stesse prestazioni.

Se per esempio setti delle curve in maniera non ortodossa e compi una manovra altrettanto non ortodossa (come dici), potresti avere un abbassamento di giri che ti farebbe irrimediabilmente perdere quota.

Con il governor, in pratica gli dici:
es. in normal 0-40-40-40-40-40-40
in idle1 60-60-60-60-60-60-60
in idle2 90-90-90-90-90-90-90

e lui dovrebbe (il dovrebbe è legato poi alla qualità del regolatore e quindi del suo governor) mantenerti sempre costanti i giri in base alle percentuali che avrai deciso di impostare sulla radio.

Non so se ho fugato i tuoi dubbi.....
Diciamo che è un aiuto e che io uso in tutti i miei elicotteri.

Ciao
Nella virata... l'elicottero perde quota o guadagna quota, in base al senso di rotazione delle pale e senso della virata.
In questo caso, il governor non varia i giri del motore, in quanto non è anche un altimetro.

UmbertoITA
UmbertoITA non è collegato   Rispondi citando