Discussione: Problema Mini Titan
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 novembre 09, 22:04   #76 (permalink)  Top
Fili73
User

L'avatar di Fili73

Data registr.: 18-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da ico3000 Visualizza messaggio
Stavolta l'atterraggio assassino tocca al gioiellino di casa align,assemblato come da manuale(pale strepitose,bilanciatissime)con i pattini a terra al calare dei giri il rotore tende a sconcassarsi(per il volo e tutto il resto é una bomba),e stavolta la qualita' dei componenti é fuori discussione,cio mi fa pensare che sul mini titan ho risolto sensa capirne la vera causa(ma ho comunque risolto con un paio di pale migliori).
E' davvero spiazzante un problema simile su una meccanica perfetta(almeno cosi' sembra)come il 450 proV3,inutile dirvi che sto rifacendo i stessi controlli che feci sul MT e a quanto pare stavolta le pale non c'entrano,ho pensato cosi' di riaprire questa discussione un po datata per trovare una soluzione anche per quest'eli,spero solo di non essere l'unico jellato.
Ciao,
ho riletto solo ora il post, sono contento che alla fine anche tu abbia risolto con il MT anche se in due modi diversi, pur senza capirne entrambi a fondo il perchè.
Rileggiendo il tutto dopo così tanto tempo mi sono fatto un idea della causa che penso possa essere una risonanza che manda in crisi l'intera struttura dell'hely creando il problema, da quello che ho letto in giro la cosa si può verificare anche negli elicotteri veri ed è molto pericolosa nella realtà.
Soluzioni precise non ci sono ma possono esserci una moltitudine di cose che influiscono sulla vibrazione innescando il tutto. Ad esempio a me alla fine è scomparsa con l'uso e l'aumento di peso delle 3 celle, probabilmente questi cambiamenti hanno spostato il punto di risonanza della struttura e da li il problema è sparito, nel tuo caso sono bastate le pale, forse anche una diversa ripartizione dei pesi od un serraggio diverso delle viti dell'heli (non necessariamente più lente) potrebbe portare alla risoluzione del problma in quanto sposterebbero il punto di risonanza.
Io non ho più avuto per le mani un modello con i medesimi problemi perciò non ho fatto ulteriori prove ma visto che ti ritrovi con un altro modello "parkinsoniano" prova ad indagare in quella direzione, magari ne veniamo a capo.

Ciao.

Alberto
Fili73 non è collegato   Rispondi citando