Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Ferma lì  : se sai di "ditte le quali non nomino, che vendono prodotti in alcuni casi scadenti sia dal punto di vista STRUTTURALE e per non dire del comportamento in volo del modello", dovresti assolutamente nominarle! scopo del forum è divertirsi in sicurezza, quindi se ci sono in giro prodotti fallati è bene saperlo e ancor più utile sarebbe sapere come correggere il difetto.
Per quanto riguarda il fatto che un "Dg1000 di 2 mt. di apertura alare con corde ridottissime non sia un ottimo volatore", dove sta il problema? Una riproduzione non è mai un buon modello, e viceversa. Come tutte le riproduzioni, è scorbutico e l'efficienza è quella che è. Ma a noi piace perché è bello, mica perché vola bene. E comunque, se i pollici ci sono, il DG1000 JSB è un modello di tutto rispetto, che si fa valere sia in pendio sia in pianura; ovvio che se lo paragoni a un modello di tutt'altre dimensioni, costi e ambizioni sbagli, sarebbe come cavare il sangue dalle rape. E la rapa è buonissima nel minestrone, nella tartina insieme con lo champagne fa schifo e basta.
Quanto infine a " denotando anche un piccolo difetto, già arriccio il naso e questo disturba il mio divertimento" è una posizione personalissima e rispettabilissima;
Per me, al contrario, un un difetto di volo anche macroscopico, se dipende dal fatto di essere riproduzione, ci sta benissimo. Anzi, fa parte del fascino di quel modello: ho una gran bella riproduzione di uno Spad che vola da fare schifo, proprio come quello vero; volasse come un trainer, non sarebbe uno Spad e non avrebbe nessun interesse.
Se invece il difetto dipende da errori del progettista del modlelo, stampi storti o altre pirlate, non mi danno nessun fastidio perché li metto a posto: se il modello è costato poco, lo sbattimento vale la pena. Se è costato molto, mi hanno preso per il naso  |
Questa poi....come fai a dire che una riproduzione
NON è MAI UN OTTIMO VOLATORE.... su questo proprio non sono daccordo!! Smentisco categoricamente dici " come tutte le riproduzioni e scorbutico e l'efficenza è quello che è"....niente di più falso! Qui mi piacerebbe tirare in ballo altri modellisti per smentire assolutamente questa tua affermazione....
riconosco che vi sono riproduzioni soprattutto vintage che hanno un volo del tutto particolare, specialmente quelle prima degli anni "30" tipo Grunau Baby ecc... essi infatti avendo l'ala cosidetta a parasole, sono limitati per i propri limiti strutturali geometrici, ma da li ha dire che tutte le riproduzioni non sono degli ottimi volatori...mi dispiace ma allora tu le vere riproduzioni non le conosci nemmeno.... oppure conosci solo quelle in taglie ridotte che in questo caso subentrano difficoltà dovute alle corde ridotte, soprattutto per gli alianti moderni...
Dici " come tutte le riproduzioni è scorbutico.." Assolutamente no! Non per entrare nello specifico ma..è ventanni che progetto solo riproduzioni FACENDO ATTENZIONE alle geometrie dell'aliante da riprodurre, mi dispiace smentirti ma sono tutt'altro che scorbutiche...chiedi a tutti i modellisti che vengono a trovarmi, poi ti diranno.....
La mia affermazione "arriccio il naso" va interpretata nel modo giusto, ovvero, siccome che i modelli in mio possesso sono tutti con progetto e costruzione personale, io da essi pretendo molto, è un male forse? E vero che se c'è qualcosa che non và si sistema, però fino a che il modello non vola come dico io il naso continua ad arricciarsi

Poi, dici che se il modello vola male perchè ha lo stampo storto della fusoliera, oppure perchè ha dei problemi nati dal progetto, a te non importa e lo sistemi?

Non so se a te sembra giusto che ti vendano modelli in stampo con le fusoliere storte o altro,a me non pare.
Va ricordato che la taglia ideale per una buona riproduzione si aggira intorno ai 4 mt. e ho letto in passato che tu ami solo taglie piccole..allora......
Non ho inteso modelli fallati, ma modelli deboli strutturalmente soprattutto la fusoliera e non mi sembra proprio il caso di fare nomi ti pare?
Tanto, su per giù conoscete le ditte più o meno valide, poi..se tutti la pensano come te, che se anche un modello nasce dalla fabbrica difettoso non ti crea nessun problema allora..... avanti così...
Giulio.