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Vecchio 06 settembre 09, 08:52   #12 (permalink)  Top
Davierosoft
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E' da precisare che non tutti i carri permettono il pivottamento (inversione dei cingoli), hanno tutti dei freni e usano frizioni e freni, uniti a cambi per girare.
Secondo me se si deve fare a scoppio, la scatola del cambio proposta a singolo motore è il metodo migliore e che si avvicina al reale. Poi, ci sono cingolati (alcuni mezzi da lavoro) che hanno motori idraulici, anche questa sarebbe una possibile soluzione, ma dispendiosa e a rischio perdite nel nostro impiego.
Ripeto, secondo me l'impiego di 2 motori è buono con l'elettrico a mo di 2 motori singoli separati e diretti. Se devo fare un popò di cambio, per neanche avere il vantaggio della riduzione del numero dei motori lo vedo un po come complicarsi la vita.
Se invece abbiamo un singolo motore o un motore a scoppio, la scelta dell'altra scatola, oltre che essere quella che più si avvvicina alla reale è anche quella che funziona di più... Certo gli ingranaggi, frizioni e freni magari lo rendono soggetto a consumi, ma in un meccanismo complesso la manutenzione e i consumi sono da calcolare!
Poi oh! ognuno fa come vuole! Se avessi 2 motorini diversi avanzati, e i componenti per costruirmi un carro di sana pianta, potrei scegliere anche io di farlo in que modo.
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Ciao ciao
Andrew
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