Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 dicembre 05, 23:41   #25 (permalink)  Top
alcedo
User
 
L'avatar di alcedo
 
Data registr.: 29-08-2005
Residenza: milano
Messaggi: 311
Citazione:
Originalmente inviato da ginopilotino
Articoli dove si dice che le ni-mh hanno effetto memoria

l'acquisto obbligatorio è di batterie ni-mh (hanno effetto memoria quindi andrebbero scaricate completamente prima di ricaricarle)

In genere, il caricabatteria rapido collegato al portatile è in grado di rigenerare al 100% la capacità di carica delle batterie al NiCd e NiMH. Questi caricabatterie dispongono anche di una funzione di scarica che abbassa il livello di tensione fino a 0,9-1 V per ricaricare successivamente fino al massimo della capacità; alcuni modelli più sofisticati ripetono questo processo più volte durante una sola procedura di ricarica. Questo trattamento elimina dalle batterie al NiCd e NiMH l’effetto memoria e il cosiddetto effetto lazy-battery.
Effetto memoria e lazy-battery

In caso di mancato utilizzo, nelle batterie al nichel intervengono gli effetti memoria (NiCd) o lazy-battery (NiMH). Questi problemi sorgono a causa di ricariche troppo frequenti a bassa intensità di corrente (circa 0,1 C) oppure se ci si dimentica di scaricare per troppo tempo le batterie completamente cariche. In questi casi sugli elettrodi interni si formano dei piccoli cristalli, e che la durata della batteria si può ridurre addirittura del 90% perché aumenta la resistenza interna e quindi la tensione scende rapidamente quando la batteria è sotto carica. I due effetti sono simili, a parte il fatto che l’effetto lazy-battery non si verifica così bruscamente come l’effetto memoria. Consigli per garantire lunga vita alle batterie sono essenzialmente 2; utilizzarle fino all'ultima "goccia" di energia e ricaricarle correttamente con il caricabatterie più idoneo.


<FONT face=Verdana size=2><SPAN lang=IT>Batterie Nichel-Idruro di metallo (NiMH)
Stanno soppiantando le NiCad grazie alle loro più elevate capacità e minore ingombro/peso. Anche se non si sottraggono all'effetto memoria<SPAN style="mso-ansi-language: EN-US">

IO questi effetti li ho notato, non nel campo aereomodellistico, ma in 20 anni di utilizzo batterie ricaricabili nei FLASH fotografici (ne posseggo 12 !), negli anni sono passato dalle batterie al piombo, alle NC e per finire alle METALLO IDRATO.

Con queste ultime (nonostante il tanto decantato ''zero effetto memoria'' ), ho notato che, se portate a scarica completa e ricaricate no problem.

Ma se per un mese non le scaricavo completamente e, facevo solo ''aggiunte di ricarica'', i FLASH mi facevano molto meno lampi !......


Dopodichè, facendo 3 o 4 cicli completi di scarica carica, il numero dei lampi aumentava alla grande. (ovviamente tutto ciò, non ai livelli deleteri delle NC).


Lo so anche io che le hanno sempre decantate senza effetto memoria, ma mi permetto anche di dire :

Non c'è l'hanno detta tutta giusta nelle prestazioni reali di ottimizzazione della carica...........

Ciao a tutti !
alcedo non è collegato   Rispondi citando