Discussione: via!!
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 aprile 09, 15:11   #57 (permalink)  Top
SlowFlyer
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da M-SAX Visualizza messaggio
  1. documentarsi, reperire materiale sull'originale full-size e studiarselo a fondo per capirne l'essenza, i particolari, scegliere la livrea, ecc.... Tra l'altro è bellissimo perchè a latere si imparano tante cose dal punto di vista storico.
  2. Interpretare il materiale di cui sopra per poi riportarlo sul modello, decidere quanto dettaglio applicare, dove applicarlo e trovare un guisto bilanciamento tra look a terra e doti di volo (putroppo i dettagli pesano, prima o poi anche loro verranno sollevati da terra..). Diciamo che il lavoro di ricerca è quasi quanto quello della costruzione vera e propria...
  3. Partire da un kit o da un disegno, costruirlo e predisporlo per accogliere tutti quei particolari di cui sopra, portarlo a completamento legnetto dopo legnetto, dettaglio dopo dettaglio.
A parte che sono d'accordissimo, sempre per capire bene come delimitare la sezione, due quesiti:
  • un apprendista riproduttore può postare qua o è meglio rimanga in progettazione e costruzione finché non impara?
  • una riproduzione fatta seguendo i principi di cui sopra ma non venuta perfettamente può stare qua o è meglio che stia in progettazione e costruzione?
(parlo di costruttori che per il resto seguono i principi di M-Sax).

Un esempio concreto: il mio Sagittario cresce pian pianino secondo tutti i principi di cui sopra, ma io sono solo agli inizi, per cui non si può dire sia una bella riproduzione, anche se sta venendo bene rispetto alle mie capacità attuali (a proposito M-Sax: quando rimetterai mano al tuo, controlla le ordinate perché non sono così ellittiche... ). Per me è indifferente che stia di qua o di là: ma dove è meglio che stia una cosa del genere, considerato tutto? La risposta vale per tutti i principianti aspiranti riproduttori...
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando