Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 marzo 09, 13:50   #51 (permalink)  Top
gattodistrada
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da toutatis2002 Visualizza messaggio
Ciao Gatto...sì non mi riferivo affatto a te ,ma all'altro utente che inspiegabilmente si è avventato a manetta su di me( mica sarà un agente della Krill Model in Italia?)....anche se tù in realtà devi ammettere che hai un pò appoggiato il suo modo di proporsi....ma c'è modo e modo di dare pareri...comunque io ho messo una pietra sopra a questo sgradevole episodio...quindi chiudiamola qua....mi accorgo però che continuate a leggere con disattenzione quello che ho scritto nei post riguardo proprio la costruzione dell'ala....il longherone non poggia sul depron del rivestimento e l'ala non è affatto vuota all'interno......ripeto per l'ennesima volta che l'ala è piena e composta da 3 pezzi:
1)ala centrale in polistirolo rinforzata con longherone in legno a sezione rettangolare di 1cm di spessore per 2 cm di altezza e posto in posizione verticale, appunto per sopportate un maggiore sforzo in torsione...(già provato su altri modelli e funziona)
2)pannello in depron da 3mm posto a copertura dell'estradosso dell'ala centrale in polistirolo
3)pannello in depron da 3mm posto a copertura dell'intradosso dell'ala in polistirolo...(in pratica è un sandwich multiplo)
4)l'ala intera (estradosso e intradosso),ricevono adesso la copertura in carta da pacchi che appena asciutta irrigidisce il tutto in maniera sorprendente,mantenendo una leggerezza inferiore ad un ala in struttura lignea,mentre anche la robustezza sembra di livello molto simile sempre ad un ala in struttura...quello che invece devo sicuramente irrobustire,sarà la radice alare,cioè dove poggerà alla fusoliera,perchè anche se l'ho già plastificata con Vinavil applicata a pennello,non sono rimasto soddisfatto della durezza,perciò lì applicherò una guancetta in compensato fine o qualcosa di simile anche per irrigidire gli attacchi (che si vedono nella foto dell'ala senza ancora i pannelli di depron applicati, come due rettangoli con il buco per il passaggio delle viti di fissaggio) per il blocco delle ali in fusoliera...c'è ancora da fare ragazzi...la cosa è lunga...portate pazienza....ciaooo

P.S.intanto andatevi a vedere la descrizione dello Speagol sul sito di Emanuele Stival....vi noterete che il modello è costruito in maniera molto meno rinforzata del mio....e ci fanno pure il 3D!!!! il mio...sarà un modellone da passeggio al confronto...niente 3d e soltanto acrobazia semplice e molto lenta e plastica....vedremo....
a parte che non appoggio nessuno, sinceramente non conosco questo tipo di costruzione, e a mio e solo mio parere non e' il massimo, se poi come ti ho già detto funziona.. bene!!. buon per te, per il resto io cercavo, come ho sempre fatto, di essere propositivo e non semplicemente critico.
e se mi permetti solo per dire come la penso su una costruzione non mi pare il caso di passare una mattinata a leggermi un altro forum..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato