Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Bellina: di strati da 80 ne metterei almeno 2, ma se e` piu` spessa o ne metti 3 non le fa male a meno che la balsa che hai usato non sia molto dura.
Non ho capito a cosa servono le 2 barre filettate: lato scafo la deriva deve incastrarsi nella scassa per una decina di cm e non servono di sicuro, lato bulbo idem: se incastri per 3-5 mm la deriva nel bulbo e chiudi con una sola vite al centro non si muove a meno di spaccare tutto: fai un'incastro grossolano nel piombo, rivesti di domopac il fondo della deriva e posizioni tutto allineando bene dx e sx e peach.
Poi metti un po' di resina caricata con fibrette di vetro tutto attorno a riempitivo e a resina polimerizzata hai un raccordo perfetto e smontabile tra bulbo e deriva.
Fare 2 buchi coassiali ai prigionieri, precisi, senza giochi e raccordare la deriva al bulbo e` molto piu` laborioso e difficile.
L'ho fatto sulla 80 cm perche` la deriva di depron+acetato e` meglio non farla concorrere troppo a tenere il piombo, ma su una deriva vera....
Ciao |
Allora non ho capito un ...zo io
Comunque:
Lato scafo prevedo di fare la scassa in fibra come mi hai suggerito tu solidale al triangolone. La deriva andrà in battuta sotto la coperta (che in quel punto sarà in compensato), e i prigionieri sporgono dalla coperta dove verranno avvitati con degli autobloccanti.
Lato bulbo idem, solo che non ci sarà la scassa, forerò il bulbo (o forse lo predispongo già forato da colata, devo pensarci)
Ho messo 2 barre anzichè una per stare sottile di spessore, e ho fatto bene, la balsa rimasta intorno al filettato si è ridotta di spessore di qualche decimo.
Le barre son passanti perchè non mi fidavo a lasciarne annegato solo un pezzo, e piegarla come hai suggerito tu da qualche parte era più casino fare il sandwich. Facendole passanti ho risparmiato un sacco di casini, in totale ci ho messo un paio d'ore e sono sicuro di non perdermi niente in acqua.
Almeno spero ...