Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 dicembre 08, 02:52   #8 (permalink)  Top
toio!!
User

Data registr.: 16-12-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
io ho l'OS200 con pompa ed ho notato che quando chiudi tutta la farfalla del carburatore, ma proprio tutta chiusa, entra in funzione una specie di alzivalvola, praticamente il motore perde compressione e riesci a farlo girare con l'avviatore.,
Praticamente la tecnica è questa: gas al minimo, con trim al minimo in modo di chiudere tutta la farfalla e far girare il motore con poca compressione con l'avviatore.
Quando l'avviatore sta girando bene, bastano tre tacche di trim per far riprendere la compressione e far partire il motore al minimo.
Prova se anche quello senza pompa ha questa caratteristica, perchè nel caso, dopo un po' di allenamento l'avviamento risulta molto più facile rispetto al bastone.
No, con la versione senza pompa quello "strano" effetto non esiste proprio.
Il motore, a differenza del 140 sport yamada (e alla pari dei grossi saito) è molto compresso e richiede un avviatore "dotato" per la messa in moto.
In ogni caso è sbagliato non usare il nitrometano e, almeno il 10% non solo è consigliabile ma direi inevitabile (aiuta anche nella messa in moto).
Avendo conosciuto il motore, lo avvio a mano dopo aver fatto il "priming" (attenzione: tappare la marmitta e, con il carburatore tutto aperto, ruotare l'elica non più di 3-4 volte per evitare l'ingolfamento e la partenza con moto contrario).
E' comunque consigliabile l'avviatore, questo (che posseggo) è indicatissimo:

Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it
toio!! non è collegato   Rispondi citando