Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 ottobre 08, 19:33   #135 (permalink)  Top
Naraj
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
@ "merengue"
Ne approfitto subito.
Ho un vecchio ma efficientissimo BL Plettenberg "HP 220/20/A3 P6" (inrunner, sensored) che vorrei usare su di un motoveleggiatore servendomi del suo regolatore (sensored) Schulze "booster-40b".
Non ho problemi di peso e vorrei provare ad alimentarlo con tre A123 (2,3Ah); il problema sta nel regolatore che, essendo vecchio (1999, coevo del motore) non ha alcuna regolazione circa tipo e numero di celle, ma solo una soglia di intervento (threshold) sul limite minimo di tensione che, raggiunti 5 Volt, taglia di netto l'alimentazione.
La soglia minima di tensione delle A123 ho letto dappertutto essere 2 Volt/cella, 6 Volt totali.
D'accordo che mi regolerò col tempo motore (sempre al massimo) e fisserò un allarme sul Tx con margine di sicurezza, ma se inavvertitamente dovessi raggiungere i 5 Volt di intervento del regolatore (1,66 Volt/cella) potrei fare danni?
Tenuto conto della robustezza di dette celle (e della scarsa probabilità di accadimento di tale evento), il limite minimo di 2 Volt/cella è rigoroso o c'è una certa qual tolleranza?
Poichè la tesione della batteria passa attraverso il circuito del BEC, e quest'ultimo provoca una piccola caduta di tensione, 3 celle semiscariche 123 mi sembrano troppo poco per alimentare la ricevente a 5 Volt. Già con 2 Volt cella sei al limite di sicurezza per la RX.

Non ho dati certi ma sono convinto che anche se occasionalmente scendi di alcuni decimi di tensione sotto i 2 Volt, non avrai danni irreversibili alle celle.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando