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Vecchio 16 ottobre 08, 14:56   #13 (permalink)  Top
rafpigna
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Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Uffa.

Allora ve ne racconto una:

Raduno di Cosenza - 18 maggio 2008. Un modellista, accompagnato dal suo istruttore si presenta in pista col suo bel modellone tutto legno e oracover, ala alta a scoppio (credo fosse un Calmato) . Si vola uno alla volta, radio sequestrate, tutto Ok quindi dal vostro punto di vista, parliamo di modellismo di serie A

Noi tranquillamente radunati sotto la tettoia a chiacchierare. Il modellista a testata pista carbura tutto Ok, il direttore di pista da il via al decollo, il modellista da gas ....

.....il modello compie una sterzata a 90° esattamente all'altezza della tettoia e si schianta tra le gambe delle sedie su cui eravamo tranquillamente seduti a chiacchierare. Fortunatamente niente danni alle persone.

Dimmi tu che differenza ha fatto avere l'istruttore a fianco. Nessuna, i botti si fanno, fa parte del gioco, li fanno anche i più esperti, lo stesso Ranox ha ammesso di aver spalmato un Fox in pendio quest'estate.

Io quello che chiedo è un programma di "esercizi" sui quali esercitarsi appunto per acquisire la "disciplinatezza" che voi dite che ai cani sciolti manca. Tutto qui.


EDIT: modificata l'ultima frase per aderire alla richiesta del Ranox di non personalizzare il thread.
i modelli li rompi anche con l'istruttore, ci mancherebbe.
Ma se quel modello avesse preso il volo e lo "studente" avesse fatto una virata perdendo 100mt di quota, l'istruttore gli avrebbe detto "non si fa così, devi mantenere la stessa quota, etc etc, aspetta ti faccio vedere"
Ma lo studente neanche si è reso conto che quella virata era fatta male, per lui l'aereo aveva virato dove voleva, e tanto bastava.

Quello che sto cercando di dire è che per imparare, bisogna avere qualcuno che ti dica dove sbagli, non solo cosa devi fare!
Mentre piloti tu non sei in grado di vedere gli errori, o spesso li vedi ma li sottovaluti. Si può spiegare 1000 volte come fare una virata "perfetta" ma fino a quando non la provi e qualcuno ti dice che l'hai sbagliata e te la fa rifare, non la farai mai bene.

Tornando al caso F3A, come già detto, la parte "principale" in realtà la farà il campo. La "guida" servirà solo come riferimento per determinate regole sempre valide (come appunto il bilanciamento del modello o i comandi da dare, in sequenza, per eseguire uno snap o altro ancora) ma alla fine andrà sempre provato al campo e ci dovrà sempre essere qualcuno alle spalle per dirti se la stai eseguendo correttamente, altrimenti non serve a nulla.

Io credevo di volare abbastanza "preciso", fino a quando qualcuno non si è messo alle mie spalle e mi ha fatto notare le decine di errori che commettevo, e mi ha aiutato a migliorare (di strada ne ho ancora da fare, accidenti! )

Insomma, sarebbe una guida forse utile, ma dubito che avrebbe alcun tipo di risultato pratico.
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Io sono il mod brutto.
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