@ top gear: le EZ hanno sicuramente il vantaggio del prezzo, molto basso
quella che hai linkato mi sembra di nuova produzione, l'etichetta prima era diversa, non so se siano migliorate o meno, ti posso solo dire che le vecchie non sono granché, non spingono molto.
@ Duzzo: se compri Trak prendi le 4900 25C, sono le migliori. Per il discorso dei cavetti non capisco...il bilanciatore TrakPower è completo di cavetti, non te li hanno dati?
Per tornare alle li-po, ecco le impressioni che ho raccolto in pista:
TrakPower: al momento disponibili le 5400mAh 16C e le 4900mAh 25C. Le 25C spingono veramente forte e sono molto valide in gara. La differenza con le 16C è sensibile, e riscontrabile con il cronometro. Voltaggio medio di scarica su 5 minuti ca. 7,4V (per le 25C). Costo 95 euro il più basso sul web.
SMC: viste già dalla prima gara dell'italiano a Scandicci sembravano spingere la macchina con una marcia in più. I 5000mAh con 28C di scarica continua le posizionano al top, e viste sulla telemetria danno una tensione media di scarica più alta sui 5 minuti rispetto alle Trak 25C, ca. 7,6V. Perciò ancora più performanti. Da poco disponibili in Italia costano ben 129 euro.
Chargery Power: ultimo arrivo, ho avuto la fortuna di vederle in pista e anche di vederne i valori di scarica sempre sulla telemetria. Dichiarati 5200mAh con 25C di scarica continua sembrerebbero inferiori alle SMC con il semplice calcolo matematico. Invece alla telemetria hanno alzato ulteriormente la tensione media di scarica sui 5 minuti, arrivata a ca. 7,8V!! Quindi con prove alla mano hanno avuto le meglio pure sulle SMC. Nota positiva gli attacchi compatibili TrakPower (per il bilanciatore). Costo 109 euro.
LRP: annunciate da poco hanno dati da capogiro: BEN 5300mAh per 28C di scarica, numeri molto alti insomma! Purtroppo queste le ho viste solo sul web, sono in attesa di conoscerne le prestazioni. Ancora non c'è prezzo.
Previste per il prossimo anno "lipo a raffica", così come i telai delle auto che si adegueranno sempre di più!