Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 settembre 08, 11:59   #23 (permalink)  Top
gattodistrada
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da TORVO Visualizza messaggio
ho visto combattere, certo non ad alti livelli e onestamente ho visto alcuni (5-6) modelli continuare a far loop su looop nella speranza di incrociare la striscia, non ho visto nessuna tattica in questi voli (ripeto non ho visto molti combattimenti, tanto meno combattimenti ad alto livello) non ho visto inseguitore e inseguito, scappare per poi attaccare.. anche nei vari filmatini che girano sul tubo, noto una caotica serie di loop.. nient'altro..

Hai perfettamente ragione! se la si vede dal punto di vista dello spettatore.
questi infatti ha una visione globale della gara , tutti i modelli insieme e non riesce a focalizzare un solo modello.Ma lo spettatore è attratto da altro:collisioni soprattutto ( è normale!). In realtà, però qundo rimangono pochi modelli, la tattica si vede, le manovre ci sono eccome se ci sono!

si ma dimentichi che non sono uno spettatore, ma un modellista che pratica da oltre 20anni, non per fare il sapientone ne per vantarmi ma di certo quando ho guardato questo tipo di gare, non mi son fermato alla visione globale, ma ho cercato di tenere un pilota sotto controllo, per cercare queste tecniche combattiva, delle quali non ho avuto riscontro, se poi la tattica combattiva sia quella di fare loop infiniti per scappare all'avversario ed accorciar ela coda che rimane necessariamente all'interno del loop, allora e' una tattica che personalmente non mi piace, il mio pensiero e' che se faccio una riproduzione di un aereo, quell'aereo va pilotato come il vero, e nei veri combattimenti non mi risulta che facessero questa serie di figure, son convinto che simulare un combattimento come quelli reali sia molto difficile, pero' forse se il combattimento avvenisse lungo un percorso, magari la competizione prenderebbe quel fascino che sinceramente manca (ti parlo sempre da modellista che non ha mai fatto combat) quindi modelli inseguiti, e inseguitori, ed il piu lento sarebbe costretto a fare manovre evasive anche diverse dal loop, in quanto deve completare anche il percorso, certo forse queste modifiche all'attuale regolamento un po incisive e enormi.. pero' boh mi darebbe piu' l'idea del combattimento, della gara e della bravura..sia di chi insegue sia di chi scappa, non vuol dire necessariamente che il piu' lento soccombe, come del resto accadeva ai tempi dela guerra.. il piu bravo vince.. il piu veloce potrebbe essere anche danneggiato dalla sua eccessiva velocità.. son piu lento ma manovro in meno spazio.. ecc.. ecc. pero sto parlando di un combattimento lungo un percorso.. e non in 10 metri cubi..

Dal punto di vista del pilota, invece la tattica c'è!ovvio è proporzionale al pollice, ma c'è.Il pilota ha una visione più ristretta della gara e fa la sua gara, in genere su quello più lento ( come tutti),poi l'obbiettivo cambia e ricambia, ma in fondo è sempre un un uno contro uno ( almeno ci provo!) e se hai c..lo tagli la prima coda che incontri!
e qui.. vieni un po' incontro appunto a quanto ho notato io, spesso tagli la prima coda che incontri, e il propiretario della coda tagliata nemmeno se ne accorge, un po come sparare a caso sulla massa, l'attaccato non ha nessuna possibilità di difesa.. e da quello che capisco nel combat si e' tutti contro tutti..

comunque secondo me non e' tanto questo il punto significativo che tiene indietro la "massa", ma piu il fattore rottura (non del modello, ma dei componenti elettronici rompere rompe!) e rischio incidenti.. certo le statistiche sono a vostro favore... ma un combattino in testa fa male.. e non parlo di chi e' in zona piloti, li si e' piu al sicuro delllo spettatore, che non si rende ben conto quando un modello e' fuori controllo e/o precipita..

Se per questo anche un deproncino in testa fa male!
Sai bene che il rischio incidente c'è sempre e per qualsiasi modello e dici bene che la statitistica è a nostro favore.

E' anche successo a volte che il modello esce fuori dalla zona di sicurezza, ma mai fortunatamente è successo qualcosa di grave.
Durante la gara, oltre i piloti sono presenti i giudici, dir. gara , ecc. concentrati sulla gara,che attivano immediatamente( per primo il giudice del pilota) un sistema di allertamento, che è spontaneo, in caso di rischio.
Il sistema è stato molto efficace finora.
Ti assicuro che ho rischiato molte più volte di essere preso da un modello al campo che non in gara.
quando parlo di statistica avostro favore parlo anche di tutte le misure prese per evitare l'inconveniente, che come ribadisci danno un ottimo risultato.
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando