Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 settembre 08, 00:52   #11 (permalink)  Top
TIX74
User
 
Data registr.: 03-05-2007
Messaggi: 52
Criocch ha sbagliato a chiamarle "barre di torsione", sono "barre stabilizzatrici" quelle che intende lui.
Questo modello non ha barre di torsione bensì BARRE STABILIZZATRICI, che son due cose ben diverse.
Le barre di torsione sostituiscono l'azione delle molle che in questo modello infatti sono ben presenti incorporate agli ammortizzatori ad olio.
Le barre stabilizzatrici invece servono a limitare il rollìo in curva.
Quando ad esempio la sospensione della ruota esterna alla curva in curva viene compressa, la barra stabilizzatrice che è collegata ad entrambe le sospensioni di uno stesso asse (in questo caso quello posteriore), fa salire la ruota interna alla curva (quella più distesa) limitando così il coricamento laterale in curva.
Capito ora?
La sand scorcher e rough rider quindi ha barre di torsione sia all'anteriore che al posteriore perchè sostituiscono le molle sugli ammortizzatori.
Un esempio sulle macchine vere si ha sul vero maggiolino appunto (quello più vecchio) e su macchine francesi al posteriore (peugeot 205, renault 5, citroen Dyane, 2cv citroen ax ecc).
Mentre le barre stabilizzatrici sono presenti pressochè su tutte le vetture o quasi.
TIX74 non è collegato   Rispondi citando