Electron-Retracts Brake Systems

Di Sandro Cacciola
Pubblicato il 13 February 2013 in: Recensioni degli utenti
TAG:Aeromodellismo, Recensioni degli utenti ...(tutti i tag)
Un valido sistema frenante per i propri modelli capace di offrire elevate prestazioni ad un costo decisamente accettabile.
electron-retracts-brake-systems - Pagina 2 electron-retracts-brake-systems - Pagina 2

Foto ed Articolo di Sandro Cacciola

 Caratteristiche tecniche:
 Tipo  Sistema frenante proporzionale elettrico
 Adatto a  Tutti gli Aeromodelli
 Pesi  380 grammi la coppia (comprese ruote da 80mm)
 Voltaggio Operat.  7,4 volts (2 lipo)
 Assorbimento  max 0,9Ah per ruota
 Produttore  Electron-Retracts (www.electron-retracts.com)

 

Anche nel campo dei sistemi di frenata assistita elettrici sembra aumentare l’interesse dei maggiori produttori internazionali. Prova ne è l’impegno nella progettazione e realizzazione di marchi blasonati come la francese Lado e la spagnola Eletron-Retracts. Qualche tempo fa avevo testato il dispositivo realizzato dalla Kavan e oggi ho l’opportunità di descriversi i nuovi nati in casa Electron-Retracts (www.electron-retracts.com), un sistema pensato per integrarsi al massimo con gli ottimi e robusti carrelli elettrici Electron-Retracts (la cui recensione trovate in queste stesse pagine) e la centralina RB45 (in dotazione con i carrelli retrattili ma non con il kit freni) che consente di gestire con un solo controller retrazione dei carrelli, freni e ruotino sterzante.

I nuovi freni di Electron-Retracts sono stati realizzati con l’obiettivo di ottenere la migliore frenata proporzionale con il minor assorbimento possibile di energia (obiettivo raggiunto in pieno). Il sistema è composto da un kit che contiene due ruote da 80mm con cerchio in alluminio dedicato ai freni con doppi cuscinetti per avere una rotazione sull’asse perfetta e priva di sbavature, i due dischi in materiale ferroso che grazie all’attrito con il cerchio provocano il rallentamento della ruota e il corpo frenante magnetico che viene attivato dal passaggio di corrente elettrica: più corrente viene inviata al dispositivo più l’azione magnetica comprime il disco di attrito verso il cerchio modulandone così la frenata. Ogni freno viene fornito con un cavo a due poli (positivo e negativo) con spina standard da servocomando da 50cm di lunghezza per il collegamento alla centralina, cavo che può essere comunque prolungato a piacere. Le polarità di inserimento nella centralina possono anche essere invertite senza che si provochino danni. Nella stessa centralina andranno inseriti, oltre al cavetto proveniente dalla ricevente che comanda il canale dedicato ai freni, anche quelli dei carrelli elettrici ed eventualmente del servo del ruotino anteriore.

Da ricordare che prima di acquistare il kit si dovrà specificare la misura della distanza dei due pin antirotazione che bloccano la gamba del carrello retrattili: Electron-Retracts ha disponibile due misure: 10 e 12mm e l’asse ruota (disponibili misure di 5 mm, 6 mm, o 1/4” (6.35 mm).

electron-retracts-brake-systems - Pagina 2 electron-retracts-brake-systems - Pagina 2


 Galleria fotografica

Link all'articolo:
Electron-Retracts Brake Systems - Recensioni degli utenti di modellismo

Un valido sistema frenante per i propri modelli capace di offrire elevate prestazioni ad un costo decisamente accettabile.
Commento postato da BaroneRosso il 13 February 2013 alle 23:45

Mappa del sito

Dal 1998 BaroneRosso.it costituisce una delle più grandi community di modellismo in Italia soprattutto grazie al contributo di tanti appassionati che anno dopo anno hanno saputo arrichire questa straordinaria risorsa collettiva. Eccovi una semplice mappa delle risorse a vostra disposizone.