Firebird Stratos by Horizon Hobby

Di BaroneRosso
Pubblicato il 12 December 2012 in: Recensioni
TAG:Aeromodellismo, Recensioni ...(tutti i tag)
Prodotto da Horizon Hobby e progettato da Quique Somenzini, il Firebird Stratos è un valido esempio di trainer ad elevato contenuto tecnologico.
firebird-stratos-by-horizon-hobby - Pagina 6 firebird-stratos-by-horizon-hobby - Pagina 2: 
	Conclusioni

Introduzione

La scatola del Firebird Stratos è stata gentilmente fornita dalla ditta Horizon Hobby.

Il Firebird Stratos di Horizon Hobby, disegnato da Quique Somenzini, il famoso campione di acrobazia, e dallo studio Aircraft Studio Design di Mirco Pecorari, è un modello progettato per il principiante che vuole avvicinarsi all’aeromodellismo.

 

 Caratteristiche tecniche:
 Apertura Alare  1070 mm
 Lunghezza Fusoliera  765 mm
 Materiale  Z-Foam, Carbonio
 Funzioni  Piano di quota, direzionale, motore
 Numero servocomandi totali  2 micro servi integrati nella ricevente
 Motorizzazione  2 motori a spazzole
 Radiocomando  2.4GHz
 Batteria  2S1P 20C 1300mAh
 Peso  482 gr
 Modello in Prova:
 Peso in ODV  478 gr

 

Il Firebird Stratos è un modello davvero particolare e segna una svolta nel mercato dei prodotti dedicati ai principianti, infatti, il modello è dotato della Tecnologia Virtual Instructor, un sistema automatico che, secondo il produttore, dovrebbe permettere al principiante una completa autonomia nel volo, anche se privo di esperienza nel pilotaggio di aerei RC.

Il modello realizzato in Z-Foam (l’onnipresente EPP) si presenta in configurazione ala alta e doppia motorizzazione, i comandi disponibili sono motore, direzionale e profondità, l’ala ha una configurazione di dietro decisamente complessa tanto da ricordare quella di un uccello, la forma della fusoliera ricorda invece quella di un pesce.

Tutto il modello sembra pensato per il principiante, lungo tutto il bordo di entrata dell’ala sono presenti diversi turbolatori che migliorano l’efficienza a bassa velocità, le eliche sono in posizione arretrata per la massima protezione, il naso del modello è in gomma morbida, le spinette di connessione dei motori non si possono invertire, il vano batteria è in avanti, in pratica è tutto è stato progettato per limitare ogni possibile errore da parte del neofita.
Curioso il fatto che il manuale non riporti da nessuna parte il CG, l’unico accenno a riguardo è infatti quello di mantenere la batteria in posizione più avanzata nel suo apposito vano.

firebird-stratos-by-horizon-hobby - Pagina 6 firebird-stratos-by-horizon-hobby - Pagina 2: 
	Conclusioni


 Galleria fotografica

Ho preso il Firebird, fatto una prima partenza con tonfo, poi via, salito che era un piacere, peccato che a 2/300 metri di distanza deve aver perso il segnale, perché senza rispondere ad alcun comando, e' sceso in picchiata dritto.
Già rincollato il tutto, per la verità solo il muso, e non appena smetterà di piovere, via a volare.
Davvero un bel giocattolo
Commento postato da giovecchio il 24 March 2013 alle 15:33
Link all'articolo:
Firebird Stratos by Horizon Hobby - Recensioni di modellismo

Prodotto da Horizon Hobby e progettato da Quique Somenzini, il Firebird Stratos è un valido esempio di trainer ad elevato contenuto tecnologico.
Commento postato da BaroneRosso il 12 December 2012 alle 23:34

Mappa del sito

Dal 1998 BaroneRosso.it costituisce una delle più grandi community di modellismo in Italia soprattutto grazie al contributo di tanti appassionati che anno dopo anno hanno saputo arrichire questa straordinaria risorsa collettiva. Eccovi una semplice mappa delle risorse a vostra disposizone.