La storia di www.BaroneRosso.it

www.BaroneRosso.it/.net nasce nel lontano 13 giugno 1998 con il nome "Aeromodellismo Home Page" ad opera del sottoscritto Kaitner Francesco alis Il Barone Rosso, ospitato sui server del servizio free di Aspide poi passato a Freeweb, con indirizzo aeromodellismo.freeweb.org.

BaroneRosso - Prima Versione

Inizialmente il sito ospitava quasi esclusivamente circuiti elettronici in tema modellistico, all'epoca in rete si trovava ben poca roba sull'argomento e la maggior parte in lingua inglese, quindi con grande spirito di "avventura" mi imbarcai nell'impresa di realizzare il primo sito italiano sull'argomento.

Con il tempo il piccolo sito personale iniziò a crescere, furono inserite nuove pagine e nuove sezioni, il sottoscritto iniziò a studiare un po' di più l'HTML e la grafica, quindi a metà del 2000 il sito subì il primo restayling grafico, comunque nulla di incredibile come potete vedere dall'immagine qui sotto.

BaroneRosso - Seconda Versione

Con mia somma soddisfazione il sito continuò ad ampliarsi, ma la svolta avvenne alla fine del 1999 quando il mio amico Fabrizio mi offri un vero e proprio spazio web sulle macchine del provvider www.sitevolution.com, cio' ha contribuito non poco alla crescita del sito, anche grazie al forum attivato qualche mese dopo.

Nel Luglio 2001, ci fu il primo vero restyling grafico del sito, ad opera di mio fratello Alessandro (il sottoscritto è un po' un cane in campo grafico) il nuovo aspetto era decisamente più professionale rispetto a quello precedente e tutti i contenuti molto più ordinati e facilmente raggiungibili, in pratica BaroneRosso.it/.net era diventato un sito web nel vero senso della parola.

BaroneRosso - Terza Versione

Poco più di un anno dopo arriviamo ad un'altro punto fondamentale della vita del sito, il nuovo motore dinamico.
Nell'estate del 2002 mi resi conto che il sito era diventato troppo vasto da gestire, l'enorme mole di pagine iniziava ad essere poco pratica da gestire, quindi l'unica alternativa era di passare ad motore dinamico, ovvero il sito non era più formato da pagine in html statiche ma erano generate da un sistema attivo che prendeva i dati da un grosso database. Inoltre il nuovo sistema avrebbe permesso una maggiore interattività con gli utenti, con la possibilità per tutti di inviare più facilmente i propri lavori o commentare le notizie.
Finalmente, dopo un lungo lavoro di adattamento, il 6 ottobre 2003 viene finalmente pubblicato il nuovo sito basata sul motore di MD-Pro ma con diverse modifiche personali, il tema al momento della prima pubblicazione era una variazione di quello precedente.

BaroneRosso - Quarta Versione

Il 18 novembre 2004 dopo molto lavoro viene pubblicata la nuova versione grafica del sito, si tratta di una svolta molto particolare, il sito nel corso dell'ultimo anno era cresciuto molto, sia dal punto di vista qualitativo (almeno spero) che dal numero di accessi, tanto da diventare un vero punto di riferimento per migliaia di modellisti online, in particolare c'era stato un vero boom del forum, complice la sempre maggiore diffusione delle linee a larga banda e la sua maggiore praticità rispetto alle MailingList tradizionali.

Il forum di BaroneRosso.it/.net iniziò ad essere sempre più imponente ciò comportò un ulteriore lavoro ovvero il passaggio del motore del forum dal PhpBB ad InvisionBoard ed infine all'attuale piattaforma VBulletin, una board commerciale decisamente più efficiente e pratica da usare.

BaroneRosso - Quarta Versione

Il 6 ottobre 2006 esce una nuova versione grafica del sito, la nuova impostazione era diretta a far diventare BaroneRosso.it un portale specializzato nel campo del modellismo dinamico italiano, la nuova veste grafica particolarmente pulita e diretta ed il nuovo forum erano stati studiati proprio per questo scopo. La cosa sicuramente funzionò molto bene bene, tanto che nel giro di poco tempo gli accessi triplicarono e fummo costretti ad acquistare un server dedicato per far girare il portale ed i relativi servizi.

BaroneRosso - Sesta Versione

Il 25 dicembre 2010 dopo ben 5 anni di onorato servizio il vecchio sistema va in pensione e nasce la sesta vesta grafica del sito, di acqua sotto i ponti ne è passata molta, abbiamo migrato l'indirizzo del sito da BaroneRosso.net a BaroneRosso.it, abbiamo cambiato Hoster da Torino a Roma (www.Eridia.it), abbiamo superato i 2.000.000 di post nel forum, abbiamo aggiunto un ulteriore nuovo server, e cosa più importante abbiamo passato l'intero archivio di Articoli e News sul nuovo motore del sito realizzato in "casa".

Oggi BaroneRosso.it è sempre più un riferimento per il modellismo italiano, penso comunque che il sito non abbia mai perso nel tempo la sua dose di originalità, offrendo progetti sempre molto particolari (schiumini, cnc, elettronica), uno spazio per gli utenti (il sempre affolato forum) e cosa più importante oggi come allora tutti i progetti pubblicati possono essere costruiti da chiunque abbia un minimo di conoscenze nel campo modellistico od elettronico.

Di tutto questo devo ringraziare gli amici che per anni mi hanno seguito e incoraggiato a continuare, i collaboratori che mi hanno aiutato ad ingrandire il sito con articoli e progetti sempre nuovi, gli amici del forum che lo rendono sempre attivo e vitale, gli immancabili moderatori che aiutano a tenerlo tranquillo e mio fratello per la realizzazione grafica ed il suo immancabile supporto.
Tutto questo fa di BaroneRosso.it una voce indipendente e imparziale nel vasto settore del modellismo italiano.



Mappa del sito

Dal 1998 BaroneRosso.it costituisce una delle più grandi community di modellismo in Italia soprattutto grazie al contributo di tanti appassionati che anno dopo anno hanno saputo arrichire questa straordinaria risorsa collettiva. Eccovi una semplice mappa delle risorse a vostra disposizone.