Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Utensili e materiali per costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 ottobre 18, 15:10   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
La butto anche io sul proxxon se i lavori sono di taglia piccola.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 18, 22:55   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2013
Residenza: catania
Messaggi: 776
Taglio compensato di 4/5 mm
Come lame vado sempre di proxxon?
Per avere tagli precisi e puliti che tipo di lame devo prendere?
faustoavel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 18, 00:15   #13 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-07-2016
Messaggi: 810
Citazione:
Originalmente inviato da faustoavel Visualizza messaggio
Taglio compensato di 4/5 mm
Come lame vado sempre di proxxon?
Per avere tagli precisi e puliti che tipo di lame devo prendere?
Nella mia esperienza:
Olson PGT per il 90% dei lavori
e Flying Dutchman per i tagli più sottili (tipo puzzle di precisione).
Le Proxxon sono buone ma non eccezionali, e vanno rettificate prima dell'uso - le PGT sono rettificate in produzione, e le usi così come ti arrivano. Compra sempre il pacco da 144, ti metti a posto per qualche anno.
seengapoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 18, 08:44   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.787
Cosa intendi per rettificate?
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 18, 15:08   #15 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-07-2016
Messaggi: 810
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Cosa intendi per rettificate?
Le lame delle seghe da traforo vengono ottenute dalla tranciatura di un nastro di acciaio. la conseguenza è una serie di piccole "sporgenze" su un lato della fila di denti, corrispondente alla direzione di taglio della tranciatrice. Quando tagli il legno questa fila di sbavature produce un attrito maggiore su un lato della lama, che di conseguenza tende a curvare in quella direzione. Per ovviare al problema si prende un pezzetto di carborundo (un tocchetto di una vecchia mola) e lo si appoggia sul lato della lama che ha le sbavatura (i solito è il destro se la lama è montata ed ha i denti verso di te). Fai andare il seghetto e senti quando sparisce la vibrazione "da grattamento", poi verifichi sull'altro lato e a questo punto la lama è pronta per la messa in squadra (essenziale per tagliare dritto e parallelo) e per l'accordatura, cioè la regolazione della giusta tensione,che si verifica "pizzicando" la lama fino ad ottenere la nota corretta (trovi gli MP3 in Rete).
Le lame PGT (Precision Ground Tooth) arrivano già rettificate.
seengapoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 18, 18:27   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2013
Residenza: catania
Messaggi: 776
Citazione:
Originalmente inviato da seengapoor Visualizza messaggio
Le lame delle seghe da traforo vengono ottenute dalla tranciatura di un nastro di acciaio. la conseguenza è una serie di piccole "sporgenze" su un lato della fila di denti, corrispondente alla direzione di taglio della tranciatrice. Quando tagli il legno questa fila di sbavature produce un attrito maggiore su un lato della lama, che di conseguenza tende a curvare in quella direzione. Per ovviare al problema si prende un pezzetto di carborundo (un tocchetto di una vecchia mola) e lo si appoggia sul lato della lama che ha le sbavatura (i solito è il destro se la lama è montata ed ha i denti verso di te). Fai andare il seghetto e senti quando sparisce la vibrazione "da grattamento", poi verifichi sull'altro lato e a questo punto la lama è pronta per la messa in squadra (essenziale per tagliare dritto e parallelo) e per l'accordatura, cioè la regolazione della giusta tensione,che si verifica "pizzicando" la lama fino ad ottenere la nota corretta (trovi gli MP3 in Rete).
Le lame PGT (Precision Ground Tooth) arrivano già rettificate.
Grazie delle info... adesso ho capito il motivo del taglio storto sempre dallo stesso lato.
Do un occhiata a queste lame-
faustoavel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 18, 19:39   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di imbamar
 
Data registr.: 27-03-2012
Residenza: roma
Messaggi: 944
Citazione:
Originalmente inviato da seengapoor Visualizza messaggio
Nella mia esperienza:
Olson PGT per il 90% dei lavori
e Flying Dutchman per i tagli più sottili (tipo puzzle di precisione).
Le Proxxon sono buone ma non eccezionali, e vanno rettificate prima dell'uso - le PGT sono rettificate in produzione, e le usi così come ti arrivano. Compra sempre il pacco da 144, ti metti a posto per qualche anno.
Ma dove compri queste lame ???
Sul sito???
imbamar è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 18, 21:44   #18 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-07-2016
Messaggi: 810
Citazione:
Originalmente inviato da imbamar Visualizza messaggio
Ma dove compri queste lame ???
Sul sito???
Yesss
Se vuoi provare anche le Pegas, molto buone (quelle da gioielleria sono la marca di riferimento) le puoi ordinare qui:

https://www.axminster.co.uk/pegas-mo...lades-ax877517
seengapoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 18, 22:43   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.787
Grazie seengapoor,
questa non la sapevo,è proprio vero che non si finisce mai di imparare.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 18, 03:11   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-10-2018
Messaggi: 2
Differenza attacco lame tra DHS230 e DS460

Ciao a tutti, sono nuovo del forum.
Mi son rotto le scatole, le mani, le braccia del traforo a mano e vorrei fare l'upgrade a quello elettrico.
Sarei intenzionato ad acquistarne uno della Proxxon tra il DHS230 e il DS460 (Hagnes, Pegus, Excalibur, ecc ecc non posso permettermeli).
Per me è importante che lo sgancio e riaggancio della lama sia "veloce" e non una tragedia, in tutte quelle volte che buchi con il trapano il pezzo in lavorazione per poi farci passare la lama in mezzo (tagli interni multipli).
Da quello che ho potuto capire il DHS230 accetta sia lame con piolini che senza, e lo sgancio consisterebbe solo nello svitare (smollare) la vite a brugola,si fa passare la lama nel foro del pezzo in lavorazione e poi si riavvita la vite a brugola.
Invece con il DS460 non ho capito molto la questione dei blocchetti, cioè molto comodi nel prepararti già molte lame diverse, pero per quello che devo fare io può andare bene?
Posso lasciare attaccato il blocchetto sopra e sganciare solo la lama oppure devo togliere entrambe i blocchetti e sganciarli sul piano di lavoro??
Aiutooooo
BluLinux non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Traforo elettrico walter pozzecco Utensili e materiali per costruzione 9 29 agosto 16 15:40
Lame Traforo gliderwhite Aeromodellismo Principianti 20 10 dicembre 12 18:18
Acquisto traforo-consiglio?! briancondor Modellismo 17 23 gennaio 11 20:34
Traforo picman Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 13 20 marzo 08 11:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002