Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Utensili e materiali per costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 marzo 18, 21:38   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Minitornio per legno

Ho comprato su Ebay questo minitornio per legno dalla cina.....vi piace???. Che dire 7 velocità (12v,15v,16v,18v,19v,20v,24v) contropunta cuscinettata, utensile per tornire ecc.
Pagato 34€ inclusa la spedizione, ma mi sa che questa offerta non ce piu, poi ha impiegato molto per arrivare circa 2mesi spedito da Hong Kong.

Ultima modifica di Trinacria : 15 maggio 20 alle ore 05:12
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 18, 22:30   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Stefano1968
 
Data registr.: 09-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 209
Citazione:
Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
Ho comprato su Ebay questo minitornio per legno dalla cina.....vi piace???. Che dire 7 velocità (12v,15v,16v,18v,19v,20v,24v) contropunta cuscinettata, utensile per tornire ecc.
Pagato 34€ inclusa la spedizione, ma mi sa che questa offerta non ce piu, poi ha impiegato molto per arrivare circa 2mesi spedito da Hong Kong.
Ciao, lo stai utilizzando ? Prime impressioni, scalda molto ?
Stefano1968 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 18, 00:11   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da Stefano1968 Visualizza messaggio
Ciao, lo stai utilizzando ? Prime impressioni, scalda molto ?
Ciao, no mi dispiace ma passerà molto tempo per utilizzarlo, quello che posso aggiungere e che muovendo il mandrino a mano il motore gira a scatti, vuol dire che è a spazzole?.
Io in futuro vorrei tornire tocchi di balsa quadrati, per imitare finti cilindri etc etc.
Se vedi su Ebay vendono una versione accessoriata con dischi da taglio e tamponi con carta vetrata etc.
Vedrò prima dell'estate di fare un video di prova!!
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 18, 14:04   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
Ho comprato su Ebay questo minitornio per legno dalla cina.....vi piace???. Che dire 7 velocità (12v,15v,16v,18v,19v,20v,24v) contropunta cuscinettata, utensile per tornire ecc.
Pagato 34€ inclusa la spedizione, ma mi sa che questa offerta non ce piu, poi ha impiegato molto per arrivare circa 2mesi spedito da Hong Kong.
Io mi sto costruendo un minitornio con quel motore: si chiama 775 e costa solo 7-8€, ma occhio che esiste in configurazioni con KV diverso e spesso non è indicato quale vendono.
Ci muovo il mandrino del proxxon con una riduzione a cinghia 4:1 (una semplicissima GT2 da 6 mm) e, per quanto posso forzare, il motore non scalda neanche a metterci il fuoco sotto.
Veramente un bel motore.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 18, 14:40   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Io mi sto costruendo un minitornio con quel motore: si chiama 775 e costa solo 7-8€, ma occhio che esiste in configurazioni con KV diverso e spesso non è indicato quale vendono.
Ci muovo il mandrino del proxxon con una riduzione a cinghia 4:1 (una semplicissima GT2 da 6 mm) e, per quanto posso forzare, il motore non scalda neanche a metterci il fuoco sotto.
Veramente un bel motore.

Carlo
Allora come motore siamo apposto!!! comunque se lavorerà bene farò dei video.

saluti
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 20, 22:18   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Stasera test, non mi è sembrato un minitornio da topolino! e un tornietto per legno che fa al caso mio.
Comunque avevo in casa un tondino di legno (non sembra faggio o noce, ma abbastanza tornibile) mi sono tracciato il centro entrambi i lati, ho affondato la griffa col martello da un lato ed ho eseguito un foro M4 per far entrare un po la contropunta cosi il pezzo durante i giri del motore e piu sicuro.(usare mascherina obligatoria e anche un paio di occhialini)
Per farla breve ho imparato che le sgorbie devono essere affilatissime e che sgrossano bene senza vibrazioni le punte.......insomma come un vero tornio; in foto mi trovo bene con 3 sgorbie in particolare con quella trasversale.
Il lavoro consiste nel portare a M6 tutto il tondino per poterlo ammorsare al mandrino, successivamente una minima parte che e quella che si infilerà nei fori del supporto motore a 3,60mm e per ultimo la punta a spillo......a proposito le velocità sono 7 e mi ha lavorato con la 5° velocità, la 7° la userò per lucidare.......Che la forza sia con me

Ps: vedrò di fare un video

Ultima modifica di Trinacria : 15 maggio 20 alle ore 04:57
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
legno elettro Aeromodellismo Volo Elettrico 2 13 maggio 10 14:09
Pale in legno Warrior Elimodellismo in Generale 10 20 gennaio 08 21:07
legno riccardo1185 Aeromodellismo 2 06 giugno 07 11:05
*** Legno & Legno *** Vince69 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 17 20 marzo 07 19:50
Legno Angqwe Aeromodellismo 3 23 agosto 02 19:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002