Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Utensili e materiali per costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 gennaio 18, 09:26   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2obm
 
Data registr.: 22-08-2005
Residenza: brescia
Messaggi: 750
cosa usare per listellare?

buon giorno, il mio problema è realizzare listelli calibrati da tavolette di balsa.
ho provato con il taglia listelli ma immancabilmente la lama segue la venatura dandomi risultati non ottimali, quindi pensavo ad una taglierina ridotta, adatta per listelli piccoli, tipo longherini per fusoliere, per ali, insomma cose di pochi millimetri tipo 4x4, 3x10 . 6x10 sia di balsa che di pino o tiglio.
pensavo ad una taglierina circolare con lama stretta, tipo quelle del dreemel di diametro circa 40-60 mm.
visto pure la taglierina della proxxon ma in banca non mi concedono il mutuo per acquisto di macchina hobbystica
vero che acquistare i listelli già calibrati costa meno ma quando si ha il 4x4 serve il 4x6 e così via. la praticità e l'immediatezza sono indispensabili.

qualcuno per caso ha già risolto il problema?
ik2obm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 18, 09:37   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da ik2obm Visualizza messaggio
buon giorno, il mio problema è realizzare listelli calibrati da tavolette di balsa.
ho provato con il taglia listelli ma immancabilmente la lama segue la venatura dandomi risultati non ottimali, quindi pensavo ad una taglierina ridotta, adatta per listelli piccoli, tipo longherini per fusoliere, per ali, insomma cose di pochi millimetri tipo 4x4, 3x10 . 6x10 sia di balsa che di pino o tiglio.
pensavo ad una taglierina circolare con lama stretta, tipo quelle del dreemel di diametro circa 40-60 mm.
visto pure la taglierina della proxxon ma in banca non mi concedono il mutuo per acquisto di macchina hobbystica
vero che acquistare i listelli già calibrati costa meno ma quando si ha il 4x4 serve il 4x6 e così via. la praticità e l'immediatezza sono indispensabili.

qualcuno per caso ha già risolto il problema?
io uso la KS230 trovata usata, a parte lo spreco di materiale rispetto ad un taglia listelli, funziona bene
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 18, 09:44   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di riant
 
Data registr.: 15-05-2007
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.102
Le ho provate tutte: ho acquistato improbabili attrezzi, ne ho costruiti di vario tipo ma tutti si sono dimostrati poco pratici e molto poco precisi. Allora con un mutuo ho comprato una sega circolare da banco Proxxon Mod. KS230 ed il problema è stato definitivamente risolto. Inoltre, con tale attrezzo posso effettuare tanti lavoretti di precisione. Se vuoi risolvere, questa è la strada
Volendo evolvermi con un attrezzo ancora più versatile, ho chiesto ulteriore pesante mutuo e sto aspettando l'arrivo della PROXXON Sega Circolare FET: se questa è quella che spero, metterò in vendita la precedente.
__________________
miei siti no-profit
www.meteomoai.eu www.avia-vt.eu
riant non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 18, 09:48   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da riant Visualizza messaggio
Le ho provate tutte: ho acquistato improbabili attrezzi, ne ho costruiti di vario tipo ma tutti si sono dimostrati poco pratici e molto poco precisi. Allora con un mutuo ho comprato una sega circolare da banco Proxxon Mod. KS230 ed il problema è stato definitivamente risolto. Inoltre, con tale attrezzo posso effettuare tanti lavoretti di precisione. Se vuoi risolvere, questa è la strada
Volendo evolvermi con un attrezzo ancora più versatile, ho chiesto ulteriore pesante mutuo e sto aspettando l'arrivo della PROXXON Sega Circolare FET: se questa è quella che spero, metterò in vendita la precedente.
ottimo acquisto, il tipo che mi ha venduto la KS230 ha ora la FET, spero si stanchi anche di quella
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 18, 11:07   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di riant
 
Data registr.: 15-05-2007
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.102
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
io uso la KS230 trovata usata, a parte lo spreco di materiale rispetto ad un taglia listelli, funziona bene
Massimo, non avevo letto il tuo post: a me non capita di sprecare materiale se non, a volte, qualche piccolo scarto che non butto ma che torna sempre utile.
A proposito: il link sotto la tua firma non porta a nulla
__________________
miei siti no-profit
www.meteomoai.eu www.avia-vt.eu
riant non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 18, 11:13   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da riant Visualizza messaggio
Massimo, non avevo letto il tuo post: a me non capita di sprecare materiale se non, a volte, qualche piccolo scarto che non butto ma che torna sempre utile.
A proposito: il link sotto la tua firma non porta a nulla
Per spreco intendo il materiale rubato dalla lama, per listelli piccoli diventa una percentuale significativa.
Lo so, dovrò prima o poi ripostarlo ma devo decidere dove, per non rifare ancora il lavoro, forse facebook?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 18, 14:28   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2obm
 
Data registr.: 22-08-2005
Residenza: brescia
Messaggi: 750
come immaginavo!
dovrò andare in banca e piangere.
ho visto ora filmati su youtube, eccezionale.
vi ringrazio per la cortesia di avermi indirizzato al meglio.
claudio
ik2obm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 18, 15:56   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Stefano1968
 
Data registr.: 09-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 209
PROXXON Sega Circolare FET: mutuo ?

Ma scusate quanto costa ?
Stefano1968 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 18, 16:14   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di riant
 
Data registr.: 15-05-2007
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.102
Citazione:
Originalmente inviato da Stefano1968 Visualizza messaggio
PROXXON Sega Circolare FET: mutuo ?

Ma scusate quanto costa ?
Il prezzo più conveniente l'ho trovato il Germania a soli 320 "euri", spedizione compresa. In Italia non si scende meno di 360 senza spedizione!!
__________________
miei siti no-profit
www.meteomoai.eu www.avia-vt.eu
riant non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 18, 16:24   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da riant Visualizza messaggio
Il prezzo più conveniente l'ho trovato il Germania a soli 320 "euri", spedizione compresa. In Italia non si scende meno di 360 senza spedizione!!
349 su Amazon

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cosa usare come fumogeno??? Pilota rcnolimits Aeromodellismo 14 03 maggio 11 09:25
cosa usare come distaccante? mauro67 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 13 febbraio 09 23:51
come listellare? ady Navimodellismo a Motore 7 10 aprile 06 16:00
COSA USARE COME STRISCIA DI CARTA giakko Categoria Rc-Combat 8 28 ottobre 05 10:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002