Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Utensili e materiali per costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 marzo 17, 08:52   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mattiamagno
 
Data registr.: 16-07-2008
Residenza: Lucca
Messaggi: 1.835
Invia un messaggio via MSN a mattiamagno
Citazione:
Originalmente inviato da eaman Visualizza messaggio
Oggi ho potuto provare il secondo esemplare: va' decisamente meglio.

La lama ha ancora un po' di spostamento ma e' nell'ordine di ~0.2mm, quando e' dentro al legno va' via dritto. Certo sarebbe meglio avere un ruotino con scanalatura in prossimita' della lama per tenerla sempre al punto giusto come c'e' nei Proxxon ma andando piano anche cosi' funziona.

Magari si potra' fare prendendo un ricambio di un seghetto alternativo e fissandolo a quella specie di forchettone che dovrebbe tenere fermo il legno. Il tubo che spara aria sul punto del taglio e' quasi impercettibile pero' vedo che un po' di segatura la sposta quindi vale la pena tenerlo in posizione (sta un po' tra i piedi...).

C'e' da notare che il modello e' diverso dal primo arrivato: la base in ghisa non ha i supporti in metallo a corredo per fissarlo al tavolo da lavoro, i gommini vanno infilati dentro a delle cavita' in questa mentre nell'altro modello non c'erano le cavita' e i gommini stavano sotto.
Anche l'ancoraggio della lama e' diverso.

Primo che andava male:

Secondo che va' meglio:


Morale della favola: questo pero' taglia decorosamente.
Io non ci ho ancora fatto la mano sopratutto con i tagli ondulati pero' mettendo un listello di legno per il lungo fermato con due morsetti al piano di lavoro non ho avuto problemi a fare dei tagli "dritti": questi sono i primi in assoluto:


Ho tagliato un po' di PCB da elettronica, un pezzo di legno di 2cm e non ci sono stati problemi con la lama di default, immagino che montando poi delle lame migliori la situazione possa ulteriormente migliorare.

Mi e' parso anche piu' silenzioso e meno vibrante del primo esemplare, probabilmente perche' non sbandando costantemente a dx sx (seppur di poco) e' meno incasinato. Tant'e' che sono riuscito a usarlo nella "stanza dei computer" su un tavolo dell'Ikea a 4 gambe invece che in cantina sul banco da lavoro.

Per 65euro IMHO puo' andare, considerando che il Proxxon piccolino da ~120euro e' praticamente una macchina da cucire e taglia legno sotto al cm, questo con calma 3/4 cm di legno li potrebbe tagliare e' quindi si' puo' usare anche per altri scopi.

Io questo me lo tengo, pero' e' una lotteria!
io ho il primo modello, da settembre, per adesso non ho trovato grandi difetti, il tubetto dell'aria come dici tu è un po inutile, tanto che devo soffiare io per levare la segatura.. un po vibra, ma riesco comunque a tagliare abbastanza preciso, in ogni caso dopo il taglio io rifinisco sempre con la levigatrice

Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
Dipende sempre da ciò che si vuole fare, questo è un traforo, serve a fare tagli sagomati, per i tagli diritti, devi avere una lama a nastro oppure circolare, il seghetto da traforo DEVE permettere il taglio sagomato, è nato per quello

Inviato dal mio XT1072 utilizzando Tapatalk
quotone!
__________________
Collaudato: Reggiane RE 2005 e Extra 330sc PilotRc
In costruzione: Cap21 Toni Clark
mattiamagno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 17, 23:07   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
nel mio traforo(un valex comperato per 20 euro ad un mercatino dell usato)ho fatto la modifica che vedi in foto per poter montare le lame dei seghetti manuali,quelle senza pernini..

dal piccolo della mia esperienza posso consigliarti di montare lame omnidirezionali,ti facilitano di molto il lavoro.


edit:anche il mio ha qualche vibrazione di troppo, ho notato che la cosa si può attenuare trovando il giusto compromesso tra velocità dell apparecchio e tensione della lama...
Icone allegate
Guide per traforo oscillante-20170313_230906.jpg  
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil

Ultima modifica di Milione : 14 marzo 17 alle ore 23:14
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 17, 09:16   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mattiamagno
 
Data registr.: 16-07-2008
Residenza: Lucca
Messaggi: 1.835
Invia un messaggio via MSN a mattiamagno
Citazione:
Originalmente inviato da Milione Visualizza messaggio
nel mio traforo(un valex comperato per 20 euro ad un mercatino dell usato)ho fatto la modifica che vedi in foto per poter montare le lame dei seghetti manuali,quelle senza pernini..

dal piccolo della mia esperienza posso consigliarti di montare lame omnidirezionali,ti facilitano di molto il lavoro.


edit:anche il mio ha qualche vibrazione di troppo, ho notato che la cosa si può attenuare trovando il giusto compromesso tra velocità dell apparecchio e tensione della lama...
fermi la lama stringendo la vite?
__________________
Collaudato: Reggiane RE 2005 e Extra 330sc PilotRc
In costruzione: Cap21 Toni Clark
mattiamagno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 17, 11:10   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.196
Citazione:
Originalmente inviato da Milione Visualizza messaggio
nel mio traforo(un valex comperato per 20 euro ad un mercatino dell usato)ho fatto la modifica che vedi in foto per poter montare le lame dei seghetti manuali,quelle senza pernini..

dal piccolo della mia esperienza posso consigliarti di montare lame omnidirezionali,ti facilitano di molto il lavoro.


edit:anche il mio ha qualche vibrazione di troppo, ho notato che la cosa si può attenuare trovando il giusto compromesso tra velocità dell apparecchio e tensione della lama...
Avevo fatto come te all'inizio....però a me si rompevano spesso le lame!!!

Allora ho fatto un sistema oscillante con un pernino: appena torno faccio le foto!!!

Il sistema originale di questi trafori non è il massimo...ecco perché sostengo che il vecchissimo traforo "aeropiccola" gli fa le scarpe tranquillamente!!!!

A me il sistema originale mi rompeva lame e i tagli erano una schifezza!!!
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 17, 21:56   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Citazione:
Originalmente inviato da mattiamagno Visualizza messaggio
fermi la lama stringendo la vite?
esattamente
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 17, 22:10   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Citazione:
Originalmente inviato da aerofast Visualizza messaggio
Avevo fatto come te all'inizio....però a me si rompevano spesso le lame!!!

Allora ho fatto un sistema oscillante con un pernino: appena torno faccio le foto!!!

Il sistema originale di questi trafori non è il massimo...ecco perché sostengo che il vecchissimo traforo "aeropiccola" gli fa le scarpe tranquillamente!!!!

A me il sistema originale mi rompeva lame e i tagli erano una schifezza!!!

in effetti qualche lama di troppo parte...ma anche li non vorrei dipendesse esclusivamente dalle lame..ad esempio,tagliando compensato da 1 cm le omni direzionali proxxon saltano come il burro,mentre con delle omni direzionali di un altra marca(che non ricordo la marca,domani verifico)ma stessa misura ho tagliato senza nessun problema...
tu come hai risolto per le vibrazioni?
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 17, 22:40   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.196
Citazione:
Originalmente inviato da Milione Visualizza messaggio
in effetti qualche lama di troppo parte...ma anche li non vorrei dipendesse esclusivamente dalle lame..ad esempio,tagliando compensato da 1 cm le omni direzionali proxxon saltano come il burro,mentre con delle omni direzionali di un altra marca(che non ricordo la marca,domani verifico)ma stessa misura ho tagliato senza nessun problema...
tu come hai risolto per le vibrazioni?
Semplicemente montando al posto dei gommini degli antivibranti del radiatore del Volvo (camion....)

In verità non ho risolto....ho limitato le vibrazioni con gli antivibranti ma già vibrava da matti prima....il mio poi è mezzo cinese e mezzo brasiliano (....mammamia.....), e dopo aver montato i blocchetti flottanti in leggerissimo acciaio inox le vibrazioni sono pure aumentate....però i tagli vengono una favola.
Tanto torno a ripetere...il buon vecchio aeropiccola di papà non lo batte nessuno
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 17, 06:53   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2013
Residenza: catania
Messaggi: 776
Ciao a tutti.
Postate le foto delle vostre modifiche così vediamo se riusciamo a modificare le nostre cinesate.
faustoavel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 17, 01:31   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.196
Citazione:
Originalmente inviato da faustoavel Visualizza messaggio
Ciao a tutti.
Postate le foto delle vostre modifiche così vediamo se riusciamo a modificare le nostre cinesate.
Eccovi accontentati:

i due blocchetti sono oscillanti e si presentano così:



Ora ho rimontato il piano originale poiché il piano modificato è sotto i "ferri" dal nostro amico fresatore....quando sarà pronto farò foto pure di quello....

I blocchetti li ho fatti prendendo due quadrelli di inox, e ho ricavato il canale quadrato da un lato, poi ho saldato un piattino in testa ottenendo un foro quadrato in centro.



Da qui ho forato e filettato nelle due direzioni in maniera da avere il montaggio delle lame sia a 180° sia a 90° rispetto il senso di marcia dell'archetto.
L'nterasse di fissaggio è di circa 82mm, che precaricando l'arco di 5 diventano 77, e che con le lame della OBI del seghetto a mano o quelle della Leroy-Merlin da 170mm con una lama da spezzare in mezzo ne escono fuori 2 e che durano abbastanza a lungo.

questo è il fissaggio superiore:


questo quello inferiore:


Altre foto:




In questa maniera la lama non è stressata meccanicamente, ed il precarico di 5 mm è più che sufficiente a far restare la lama stabile e bella retta: il rovescio della medaglia però sono le inerzie del peso dei blocchetti che purtroppo creano vibrazioni fastidiose: le ho limitate montando dei silent-block del radiatore del Volvo FH-16, di gomma molto morbida e che, avendo le filettature M8 dai due lati, lo si può montare fisso dal lato superiore sui piedini del seghetto (naturalmente riforando e ri-filettando tutto) e mobile sul tavolo sfruttando i fori fatti come puntello.

Sti cosi non sono curati....tocca perderci tempo, però vi assicuro che dopo aver fatto ste modifiche i tagli vengono una favola.
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 17, 20:55   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
ma la vite che stringe la lama in fianco non va a sbattere sul supporto?
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Traforo oscillante micheletn Utensili e materiali per costruzione 49 05 settembre 13 10:24
Piatto Oscillante Luigi124 Elimodellismo Motore Elettrico 55 29 febbraio 12 16:56
cosa ne pensate del seguente traforo oscillante? buonpera Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 15 febbraio 12 03:19
piatto oscillante pterodattilo Elimodellismo in Generale 2 28 settembre 06 00:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002