Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Utensili e materiali per costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 gennaio 06, 19:44   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di massymylyano
 
Data registr.: 29-06-2005
Residenza: Ascoli Piceno
Messaggi: 338
Citazione:
Originalmente inviato da lapo92
io ho usato la saldatrice
e come la usi?
__________________
Ciao a tutti.
Massymylyano
______________
Stop the pigeon!
massymylyano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 06, 20:00   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Benji
 
Data registr.: 30-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 1.155
Non ho particolari raccomandazioni. tu modifichi il trasformatore come indicato qua sul sito e gli colleghi il filo. tutto qui!
E questo è il filo che ho usato:
Monacor
WSD-4
durchmesser o,4mm
3,90OHM/m-1,34a
50g
FA-NR.:103457
Questi sono tutti i dati scritti sull'etichetta.
saluti
Benji non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 06, 08:30   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poni
 
Data registr.: 26-01-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 384
Immagini: 3
Invia un messaggio via MSN a Poni
Citazione:
Originalmente inviato da davide1936
voglio provare con l'acciaio armonico a tagliare un'ala con la battera della macchina!!
Buongiorno,
fammi sapere come funziona l'esperimento.
Grazie
__________________
Uhe ciao
Marcello

"É molto più facile saper fare una cosa piuttosto che farla."
"Chi sa fare le cose le fa, chi non le sa fare le insegna agli altri."
Poni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 06, 09:12   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vietto
 
Data registr.: 21-09-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 871
Citazione:
Originalmente inviato da Poni
Buongiorno,
fammi sapere come funziona l'esperimento.
Grazie
Io uso l'acciaio armonico da 0.6 nell'archetto ma non attaccato alla batteria della macchina ma a un trasformatore regolabile, cmq la tensione di utilizzo con l'acciaio armonico è circa 12V (l'acc ha una resistenza molto bassa quindi anche tensione deve essere bassa), mi sembra che io utilizzo l'archetto a 14V con circa 1.2 metri di filo.
Cmq, con l'acciaio dovresti avere un assorbimento di 5/6A (con una tensione batteria di 12.5V) quindi anche una batteria dovrebbe durare abbastanza...

Scusate ma nessuno ha pensato alla possibilità di utilizzate un trasformatore da 24V con a monte un regolatore di tensione di quelli per le lampadine....
__________________
Marco

Genoa Slope Soaring Team
Vietto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 07, 22:26   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-02-2007
Messaggi: 2
Smile

Io invece ho utilizzato la resistenza di un vecchio phon collegato con un carica batterie per auto pare che taglia

Ultima modifica di betullam : 20 febbraio 07 alle ore 22:31
betullam non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 07, 00:45   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di francescocharlie
 
Data registr.: 27-05-2006
Residenza: Vazzano (Vibo Valentia)
Messaggi: 202
Citazione:
Originalmente inviato da Vietto
Io uso l'acciaio armonico da 0.6 nell'archetto ma non attaccato alla batteria della macchina ma a un trasformatore regolabile, cmq la tensione di utilizzo con l'acciaio armonico è circa 12V (l'acc ha una resistenza molto bassa quindi anche tensione deve essere bassa), mi sembra che io utilizzo l'archetto a 14V con circa 1.2 metri di filo.
Cmq, con l'acciaio dovresti avere un assorbimento di 5/6A (con una tensione batteria di 12.5V) quindi anche una batteria dovrebbe durare abbastanza...

Scusate ma nessuno ha pensato alla possibilità di utilizzate un trasformatore da 24V con a monte un regolatore di tensione di quelli per le lampadine....
Questo sarebbe l'ideale, con le batterie la tensione scende inevitabilmente,con l'alimentatore ,invece, rimane costante !Un'altra alternativa sarebbe quella di utilizzare due batterie di avvitatore ( da 12 o 14 o 18 v) e collegarle in serie utilizzando magari il pulsante stesso dell'avvitatore ( che e' un regolatore in continua !) per regolare la temperatura dell' archetto.In ogni caso, la temperatura giusta e' quella che tagliando la lastra lascia dei piccolissimi filamenti tipo zucchero filato ( un po' meno ,diciamo !)
__________________
La perseveranza e' la madre del successo !!
Perseverate gente, perseverate !
francescocharlie non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 07, 16:16   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-09-2006
Messaggi: 76
Ciao a tutti
io pensavo di usare un carica batterie per auto, che ne dite?
E poi, bisogna inserire una resistenza in serie per limitare la corrente, o il filo essendo di sezione sottile funge da tale?
Grazie
1barracuda1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 07, 00:04   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabionet31
 
Data registr.: 15-01-2005
Residenza: SONDRIO
Messaggi: 3.073
i trasformatori tradizionali 12-0-12 vanno bene perchè si posso utilizzare a 12 - 18 - 24 e 30volt inserendo semplicemente un ponte diodi e facendolo diventare in corrente continua:

0-12 alternata = 12 Volt
0-12 continua = 18/20 Volt
12-12 alternata = 24 Volt
12-12 continua = 30 Volt

così qualsiasi filo trovate potrete avere la potenza giusta. Se non sbaglio in NiCr da 0,5 lo vende shaller per corrispondenza.

io però sollevo altre questioni (ultimo taglio ieri sera)

1. le molle.. ne sto provando molte, fino ad ora sono troppo lente e il filo in mezzo all'ala fà l'arco, questo vuol dire che quando esco dal profilo posteriore sono fuori alle estremità e dentro in mezzo... una porcata!!!!

2. i saltelli dovuti all'attrito del filo sulle dime di compensato, pensavo di mettere un piccolo piattino di 0,3 di alluminio o lamierino, quello che si trova a lastre nei brico...incollato sopra la dima... in modo da rendere liscia la superficie di sfregamento.

altre idee o consigli??
fabionet31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 07, 20:20   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ICEMAN 69
 
Data registr.: 04-09-2006
Residenza: UDINE
Messaggi: 282
io come alimentazione ho usato il trasformatore di un vecchio campanello per regolare la tensione ho usato un regolatore di tensione per lampade tipo a stelo e ho 25 0 25 posso avere un fondoscala da zero a 25 o da zero a 50 con uno switc ffaccio il cambio della scala
__________________
FLYING!!!, BECAUSE SOCCER, BASEBALL, FOOTBALL, BASKETBALL, GOLF AND TENNIS REQUIRED ONLY ONE BALL
ICEMAN 69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 07, 01:26   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-02-2007
Messaggi: 5
Thumbs up taglio polistirolo

Prova ad usare un trasformatore per corrente alternata da 220 volts a24 o 12 volts all'uscita un potenziometro per luci, il tutto costa molto poco e taglia anche i sassi.Il filo uso quello delle resistenze per stufa elettrica lo srotoli . per l'archetto guarda come e' fatta la vecchia sega da falegname, vedrai,la molla sara un problema inesistente .. buon lavoro
Citazione:
Originalmente inviato da andrea.o
finalmente dopo parecchie ricerche ho reperito il materiale adatto e iniziato a costruire l'archetto x il taglio a caldo del polistirolo/polistirene.
Visti i problemi che ho dovuto superare io, invio una lista di materiale 'testato' a beneficio di chi si vorra' cimentare.

i problemi maggiori erano il filo e l'alimentazione, ho risolto cosi':
alimentatore 21-0-21 (21 volt con doppio secondario) da 200 watt circa, per il modico costo di 23 euro. da sito di tzagi for beginners ho letto che andava bene un 24+24, ma qui in zona era introvabile...
per cio' che riguarda il filo, ho provato con successo:
-mi cantino x chitarra elettrica (ovveo la 1 corda, la piu' fina e tutta d'acciaio): va bene, purtroppo non e' a metraggio ma lunga solo circa90-100 cm, dai quali si devono eliminare alcuni cm per i fissaggi. taglia bene, non arriva al calor rosso ma visto quanto e' fino taglia il polistirolo molto facilmente
-filo di acciaio da ferramenta diam. 0,60 mm bobina da 10 m a circa 3 euro: forse un po' troppo spesso, non e' facile stirarlo e rimane facilmente segnato se piegato. comunque taglia che e' una bellezza, arriva al calor rosso e si allunga parecchi quindi necessita di una molla di tensione
-filo per terminali da pesca in acciaio, 10 metri 3,5 euro: questo proprio no so...forse e' trattato, ma con il tester mi da che e' un isolante...peccato perche' nonostante lo spessore interessante mantiene la morbidezza di un filo di lana e no si segna se piegato, rimanendo perfettamente teso.

per cio' che riguarda l'archetto in se mi sono rifatto abbastanza al progetto di http://tzagi.altervista.org
ho preso da brico un'asta di legno 50x20 x100 costo 1,4 euro
un tubo di alluminio da 1 metro x 8 mmx2mm, per fare i braccetti (come nel progetto del sito segnalato sopra)
un pacchetto di molle per mettere in tensione il filo ( a differenza del progetto)
un mammut
un interruttore da abatjour
un dimmer adatto per alimentatori e trapani (no so se lo montero')

tutto questo ... FUNZIONAAA!

e ora si taglia!

roberto63 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Archetto X taglio POLISTIROLO VTRsp2 Utensili e materiali per costruzione 40 08 febbraio 13 19:27
Archetto per taglio polistirolo? Rata Aeromodellismo Principianti 33 20 novembre 09 10:37
Archetto per taglio polistirolo flyer Aeromodellismo 4 21 settembre 05 12:34
taglio ali polistirolo con archetto doctorwho Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 01 aprile 05 09:51
archetto taglio polistirolo Wilcomir Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 30 novembre 04 21:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002