Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Utensili e materiali per costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 marzo 13, 18:17   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andore
 
Data registr.: 20-04-2009
Residenza: Potenza
Messaggi: 934
Citazione:
Originalmente inviato da wrighi Visualizza messaggio
boh.. si ma questa stufa costa meno e scalda letteralmente in 10 secondi.
fuori diluvia e non è giornata per andare in giro dagli sfattini.. tanto poi alla fine non e la regalano manco loro.. o trovi un forno per la strada.. oppure a 20 euro 2 candele di quarzo da circa 40cm.

la stufa è uguale a questa, devo fare la scatola metallica che la contiene e modificare piccole cose, fa un caldo bestia.. la mano a 10cm non ce la tieni. oggi provo a termoformare alla volee con questa stufa.

eh vabbè effettivamente è la stessa cosa...

Cmq facci vedere qualche foto, sono curioso
__________________
FIUMI DI PENSIERI VAGANO NELLA MIA MENTE IGNORANDO LA PERCEZIONE DELLA REALTA' IMPOSTA
andore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 13, 19:08   #22 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Lillo Visualizza messaggio
Alla fine che materiale hai adottato?
per adesso ho la stufa e dei profili d'alluminio..
materiali penso legno alluminio e lamiera zingata..
oggi ho formato una bella carrozzetta alla voleè con la stufa giusto per vedere se funziona.. va accostata molto vicino al foglio.. nessun problema per formare le carrozze che sto facendo adesso, magari andrà ampliata in futuro per fare roba più grande.
  Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 13, 19:55   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Citazione:
Originalmente inviato da wrighi Visualizza messaggio
per adesso ho la stufa e dei profili d'alluminio..
materiali penso legno alluminio e lamiera zingata..
oggi ho formato una bella carrozzetta alla voleè con la stufa giusto per vedere se funziona.. va accostata molto vicino al foglio.. nessun problema per formare le carrozze che sto facendo adesso, magari andrà ampliata in futuro per fare roba più grande.
Intendevo il materiale del foglio che usi per termoformare. Hai trovato il PETG?
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 13, 20:51   #24 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
ho trovato un pvc generico di 0,75 non è dato sapere molto di più per adesso.. hanno detto che mi trovano anche lexan specifico e altre materie.. quello che ho è preso da uno scatafascio di fogli che hanno in ditta..

intanto ho iniziato il macchinario.. con una leva si alza e si abbassa la scatola di aspirazione, il tutto piuttosto fluido e veloce.
per adesso sono arrivato qui, ho fatto il basamento e il vassoio che tiene sopra la scatola di aspirazione.





Ultima modifica di wrighizilla : 16 marzo 18 alle ore 20:24
  Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 13, 00:26   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andore
 
Data registr.: 20-04-2009
Residenza: Potenza
Messaggi: 934
Citazione:
Originalmente inviato da wrighi Visualizza messaggio
ho trovato un pvc generico di 0,75 non è dato sapere molto di più per adesso.. hanno detto che mi trovano anche lexan specifico e altre materie.. quello che ho è preso da uno scatafascio di fogli che hanno in ditta..

intanto ho iniziato il macchinario.. con una leva si alza e si abbassa la scatola di aspirazione, il tutto piuttosto fluido e veloce.
per adesso sono arrivato qui, ho fatto il basamento e il vassoio che tiene sopra la scatola di aspirazione.



Ok, ma ora vogliamo il video di come fa su e giù

Cmq ben fatto!
__________________
FIUMI DI PENSIERI VAGANO NELLA MIA MENTE IGNORANDO LA PERCEZIONE DELLA REALTA' IMPOSTA
andore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 13, 00:37   #26 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
su e giù lo fa molto bene.. molto meglio di tutte le mie aspettative, non ti nego che avevo grossi dubbi fin quando non l'ho azionato, ho dovuto solo rifare degli inserti in teflon per sostituire quelli che avevo fatto in alluminio perchè s'impiccavano nelle guide..
alza agevolmente 5-6kg anche se non avrà nessun peso da sopportare.

non ha particolari laschi e giochi, tutto molto fluido e sale di 34cm che considerando l'alezza massima di una carrozza 1/10 più la bolla della pellicola ci dovrei stare dentro abbastanza preciso.
per le carrozze piccoline non ci sono problemi, quelle hanno ampio margine.

ora mi devo studiare il meccanismo del coperchio perchè vorrei che si ribaltasse automaticamente quando sale il piano.
il coperchio per la stufa l'ho già costruito, domani lo devo inglobare nel macchinario e studiarmi il leveraggio necessario a farlo alzare comprese le guide che dovranno tenere il vassoio del foglio da termoformare..
  Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 13, 12:08   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andore
 
Data registr.: 20-04-2009
Residenza: Potenza
Messaggi: 934
Citazione:
Originalmente inviato da wrighi Visualizza messaggio
su e giù lo fa molto bene.. molto meglio di tutte le mie aspettative, non ti nego che avevo grossi dubbi fin quando non l'ho azionato, ho dovuto solo rifare degli inserti in teflon per sostituire quelli che avevo fatto in alluminio perchè s'impiccavano nelle guide..
alza agevolmente 5-6kg anche se non avrà nessun peso da sopportare.

non ha particolari laschi e giochi, tutto molto fluido e sale di 34cm che considerando l'alezza massima di una carrozza 1/10 più la bolla della pellicola ci dovrei stare dentro abbastanza preciso.
per le carrozze piccoline non ci sono problemi, quelle hanno ampio margine.

ora mi devo studiare il meccanismo del coperchio perchè vorrei che si ribaltasse automaticamente quando sale il piano.
il coperchio per la stufa l'ho già costruito, domani lo devo inglobare nel macchinario e studiarmi il leveraggio necessario a farlo alzare comprese le guide che dovranno tenere il vassoio del foglio da termoformare..
Per il ribaltaggio, potresti studiarti il meccanismo che hanno i classici timbri autoinchiostranti


Potrebbe essere un idea
__________________
FIUMI DI PENSIERI VAGANO NELLA MIA MENTE IGNORANDO LA PERCEZIONE DELLA REALTA' IMPOSTA
andore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 13, 12:24   #28 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
si in dubbiamente.. però si aggiungono leve e forza necessaria.. il timbro è interessante, non ho idea del gioco di leve che ci sta dentro.
per adesso mi va bene il macchinario medievale, il cassetto della stufa lo alzo a mano con un pomello.. e se proprio mi viene la frenesia lo faccio alzare come il coerchio di una pattumiera.. dipende tutto da quanta forza richiede.. non voglio rubare molto a quella necessaria da azare la forma velocemente.

ora sono alle prese col coperchio della stufa da posizionare in cima alle guide
  Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 13, 15:37   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andore
 
Data registr.: 20-04-2009
Residenza: Potenza
Messaggi: 934
Citazione:
Originalmente inviato da wrighi Visualizza messaggio
si in dubbiamente.. però si aggiungono leve e forza necessaria.. il timbro è interessante, non ho idea del gioco di leve che ci sta dentro.
per adesso mi va bene il macchinario medievale, il cassetto della stufa lo alzo a mano con un pomello.. e se proprio mi viene la frenesia lo faccio alzare come il coerchio di una pattumiera.. dipende tutto da quanta forza richiede.. non voglio rubare molto a quella necessaria da azare la forma velocemente.

ora sono alle prese col coperchio della stufa da posizionare in cima alle guide
Pensandoci bene è un po' complicata come cosa... il fatto è che il sistema è a pressione dove c'è una rotaia ai due lati opposto con una piccola curva che fa girare lo stampo...
__________________
FIUMI DI PENSIERI VAGANO NELLA MIA MENTE IGNORANDO LA PERCEZIONE DELLA REALTA' IMPOSTA
andore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 13, 20:11   #30 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
ho fatto il coperchio stufa automatico
il coperchio si alza attraverso una rotaia scannalata e una molla che ne accompagna il ritorno.











adesso devo fare il vassoio per il foglio di lexan, la scatola di aspirazione e montare la stufa poi si prova tutto l'ambaradan.

Ultima modifica di wrighizilla : 16 marzo 18 alle ore 20:27
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Termoformatrice vmax Utensili e materiali per costruzione 12 14 agosto 14 15:02
Termoformatrice Bologna pino yeah Aeromodellismo 0 26 novembre 12 21:10
termoformatrice mattiamagno Aeromodellismo 3 18 novembre 12 21:36
Primo modello handmade MrZipi Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 101 20 gennaio 09 09:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002