Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Software > Software


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 ottobre 14, 10:48   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2014
Messaggi: 19
Simal CNC S-95

salve a tutti, ho a disposizione la seguente macchina CNC, simal 8001 con software S-95. Il sistema parte in dos, gli faggio leggere il floppy che ho inserito (comando A://) però poi se inserisco i nomi dei file che stanno nel floppy non me li trova...qualche consiglio?
O il floppy me lo legge quando entro direttamente nel programma? Grazie a chiunque mi possa dare una mano
badofwas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 14, 22:43   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di excalibur27
 
Data registr.: 06-04-2013
Residenza: Calabria
Messaggi: 171
Non so se ti può essere utile questo link esempi programmazione cnc simal sp 8001 pdf - P(1) - Search-Document.com
excalibur27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 14, 10:40   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2014
Messaggi: 19
Ti ringrazio, ma gia avevo visionato quel file. C'è spiegato solo un po il gcode
badofwas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 15, 19:52   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-05-2009
Messaggi: 3
rispondo io

guarda che bisogna capire cosa hai inserito nel dischetto, il floppy legge tutti i formati, ma la macchina no, per fare in modo che la macchina li legga devono essere in estensione "prg" quindi la macchina sa che sono programmi scritti in iso e li legge.
ci sono molti modi per inserirli nella macchina, il piu semplice è quello di far partire il programma della macchina e poi andare in grafica/memorizza/copia.
spero di esserti stato utile.
walter27552 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 15, 18:33   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pollovolante
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
Guarda che il post e' di un'anno fa,quindi credo che oramai o ha risolto o ha butatto tutto.
__________________
Scegli il lato oscuro della forza...vieni al campo volo
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 15, 19:35   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2014
Messaggi: 19
Innanzi tutto grazie della risposta. In effetti è arrivata un po tardi. Ho risolto inserendo tutte le coordinate manualmente...5 giorni di trascrizione sul macchinario delle coordinate xyz in Gcode
Puoi immaginare l'intrippamento. Cmq nel caso mi dovesse riservire, come lo creo un file .prg? Semplicemnte cambiandogli l'estensione in .prg?
Io avevo provato un paio di diversi formati tra cui .ngc usando un convertitore di coordinate (non ricordo quale) partendo da un file AutoCAD e ovviamente la macchina Simal non me lo leggeva, a meno che comunque dovevo seguire il procedimento che hai scritto.
Grazie
badofwas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 16, 16:40   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-05-2009
Messaggi: 3
rispondo anche se in ritardo

il file in formato prg, è un file che genera la macchina in linguaggio iso che poi verra riconosciuto e eseguito.
copiare e trascrivere un programma in prg è una cosa lungo, ma ci sono altri modi.
Un programma puo essere fatto con autocad, ma bisogna seguire queste regole.
1) costruire un programma in polilinea
2) finito il programma bisogna memorizzarlo in formato dxf, versione massimo r12, versioni superiori non sono supportate.
3)tenere presente che l'autocad ha come zero Y in basso a sx, mentre sulla macchina il zero Y è in alto, quindi il disegno va specchiato verticalmente,
se il disegno non è visibile sulla macchina, è possibile che sia fatto fuori campo, magari per le misura del pannello troppo piccole, in questo caso sulla macchina in iso, è possibile ingrandire il pannello, non il disegno che è stato impostato con autocad.
4) se sulla macchina non è presente il CAM traduttore da dxf in iso si puo richiederlo a dswp.1952@alice.it.
sul traduttore verranno chiesti il n. dell'utensile e lo spessore del pannello.
Walter
walter27552 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 16, 16:35   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-05-2009
Messaggi: 3
ho letto il messaggio per caso

in ogni caso, se hai problemi con la programmazione scrivimi pure, ma non dimenticare di inserire il n. di matricola e l'anno di costruzione.
la macchina è programmabile su 3 assi X Y Z con interpolazione.
fammi sapere.
walter27552 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 16, 14:02   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2014
Messaggi: 19
Nel messaggio sopra parla di CAM traduttore da dxf in iso. Come faccio a vedere se è presente sul macchinario?*

Il software S-95 installato sul macchinario Simal 8001 funge già da traduttore CAM?

P.s. ha un contatto da darmi per avere una conversazione più diretta?
La ringrazio
badofwas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 17, 16:34   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-05-2017
Residenza: Milano
Messaggi: 1
Buongiorno,

il link al documento con gli esempi di programmazione non è più valido, non è che qualcuno ne ha ancora una copia e può postarlo?

Grazie mille,
S.
fox_pluto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002