Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Software > Software


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 marzo 17, 19:12   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LowNR
 
Data registr.: 22-03-2016
Residenza: Aosta
Messaggi: 75
Immagini: 1
Confronto foglio di calcolo con XFLR5

Buongiorno a tutti. Tempo fa scrissi un foglio di calcolo che ricavava la polare di un'ala ad allungamento finito partendo da una polare 2D come Xfoil. Credo che la procedura fosse quella della teoria della linea portante descritta da Galè nelle sue dispense. Una volta scoperto XFLR5 con la sua elaborazione LLT, che sfrutta la medesima teoria per il calcolo dell'ala isolata, ho provato a fare un confronto diretto con un'ala trapezoidale ad AR 6 profilo NACA 0018 a 15m/s. I risultati come si può vedere dal diagramma dell'efficienza (che racchiude dunque i parametri fondamentali di una polare) sono identici. La linea blu rappresenta la polare 2D, quella rossa l'elaborazione del mio foglio di calcolo e la verde i dati di XFLR5. Questo per mia consolazione. Ho avuto modo di accertare che il mio foglio non sputa numeri a caso. Lo stesso discorso non vale per il comportamento del Cm..Il Cm riportato dal mio elaborato è esattamente quello della polare 2D infatti conferma la natura pressochè neutra del profilo simmetrico. XLRF5 mi restituisce un andamento del CM che fa pensare ad un'ala perfettamente stabile anche se non può volare in quanto Cm 0 si ha solo ad CP 0. Qualcuno sa spiegarmi cosa mi sfugge? Grazie, Paolo.
Icone allegate
Confronto foglio di calcolo con XFLR5-grafico-e.jpg   Confronto foglio di calcolo con XFLR5-grafico-cm.jpg  
LowNR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 17, 21:33   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Enrico.pocopagni
 
Data registr.: 31-05-2015
Residenza: Genova
Messaggi: 445
Immagini: 14
Guardando la polare del Cm per il Naca 0015 (su Airfoiltools il 18 non c'è, ma sono entrambi simmetrici) il momento fa variazioni paurose vs l'angolo, particolarmente per bassi nR. Che nR hai usato? sulla polare l'unico nR che dà comportamento lineare fino a 5° è 1.000.000.
L'estate scorsa avevo cercato di fare un centraggio con un foglio di calcolo basato sul metodo di Crocco, ma proprio a causa del Cm ottenevo risultati assurdi, così ho desistito e l'ho fatto con XFLR5
__________________
Sogna in grande! Costa uguale
Enrico.pocopagni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 17, 22:49   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LowNR
 
Data registr.: 22-03-2016
Residenza: Aosta
Messaggi: 75
Immagini: 1
Nel mio caso siamo a RE 285000. Anch'io ho provato a usare Crocco con i profili simmetrici ed è venuto fuori un pasticcio. Penso che ormai sia un sistema obsoleto visto anche le conversioni dei Cm che bisogna effettuare. Credo che Cm = 0 per i profili simmetrici sia solo una convenzione teorica in quanto osservando le polari specie a bassi RE esistono eccome oscillazioni, anche se di entità non paragonabili ai profili inarcati. La mia opinione è che a basso RE il distacco precoce dello strato limite provoca variazioni improvvise del CP e di conseguenza anche del Cm. Credo che quando si adotti un profilo simmetrico (associato sovente ad uno stabilizzatore anch'esso neutro e calettati a 0) il centraggio iniziale sia da fare al 25% o più avanti senza bisogno di particolari verifiche analitiche.
LowNR non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Foglio di calcolo Rezzi Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 23 aprile 16 22:48
Foglio di calcolo per miscela diesel adria49 Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer 6 16 novembre 12 08:47
Un foglio di calcolo per le ventole? Hushabye Aeromodellismo Ventole Intubate 5 28 aprile 11 01:59
Cerco foglio di calcolo kikki Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 02 giugno 10 02:49
foglio di calcolo per magneti secondo me.... gnugo Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 1 21 maggio 05 13:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002