Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Software > Software


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 gennaio 15, 14:32   #11 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Conosco i programmi 3D, e termini a parte sto chiedendo quale comando usare

Il trittico di cui dispongo è composto da 6 viste e le ho bisogno tutte:
Superiore - Inferiore
Destra - Sinistra
Frontale - Posteriore

Impostare il Layout con tutte le viste necessarie ci sono arrivato, ora che mi manca (non in teoria, ma nella pratica di Rhino) è inserire in ognuna di queste viste il raster o immagine di riferimento, scalarla secondo una misura precisa, posizionarla secondo gli assi x y z di modo che coincidano tutte e 6.

Nella pratica di Rhino, quali comandi devo usare? grazie
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 15, 14:38   #12 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da Andrea97 Visualizza messaggio
Ci sono le varie opzioni:sposta, allinea, scala...
Quindi, ammettiamo che prendo l'asse della fusoliera come punto di riferimento sull'asse Y e punta dell'ogiva alle coordinate 0,0,0
mentre sul frontale, posteriore centro l'asse (centro dell'ogiva) sempre all'origine degli assi, ok, fin qui ci siamo
Come posso scalare tutte le immagini in modo coerente l'una all'altra? tenendo conto che non ho sempre lo stesso riferimento in tutte le viste (apertura alare solo nelle viste fronte - retro, sopra - sotto...lunghezza fusoliera solo nelle viste sopra - sotto, sinistra - destra...ecc)

grazie dell'aiuto!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 15, 14:38   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiorossi
 
Data registr.: 31-01-2013
Messaggi: 1.071
Citazione:
Originalmente inviato da Odi Visualizza messaggio
Conosco i programmi 3D, e termini a parte sto chiedendo quale comando usare

Il trittico di cui dispongo è composto da 6 viste e le ho bisogno tutte:
Superiore - Inferiore
Destra - Sinistra
Frontale - Posteriore

Impostare il Layout con tutte le viste necessarie ci sono arrivato, ora che mi manca (non in teoria, ma nella pratica di Rhino) è inserire in ognuna di queste viste il raster o immagine di riferimento, scalarla secondo una misura precisa, posizionarla secondo gli assi x y z di modo che coincidano tutte e 6.

Nella pratica di Rhino, quali comandi devo usare? grazie
Va bene che questo è un forum di modellismo per cui la modellazione 3d non è il punto principale della questione ma in qualunque altro forum dedicato al 3d se poni domande del genere vieni regolarmente defenestrato dato che la risposta non può che essere...usa i ditini per sperimentare e trovare le risposte che cerchi, ma qui magari certe domande si possono fare
fabiorossi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 15, 14:43   #14 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da fabiorossi Visualizza messaggio
Va bene che questo è un forum di modellismo per cui la modellazione 3d non è il punto principale della questione ma in qualunque altro forum dedicato al 3d se poni domande del genere vieni regolarmente defenestrato dato che la risposta non può che essere...usa i ditini per sperimentare e trovare le risposte che cerchi, ma qui magari certe domande si possono fare

Il 3D fine a se stesso non mi serve a niente, desidero sperimentare rhino a fini modellistici, non voglio diventare un esperto rhinista
Ho già provato diverse soluzioni, ho guardato i video tutorial, ma non ce n'è uno che spieghi come impostare le immagini di riferimento nelle varie viste...(e li ci son arrivato comunque) ma sopratutto come scalarle in modo omogeneo tutte quante.
Un conto è modellare su dimensioni a caso, che conta è il 3D, un conto è dover modellare pensando allo spessore di determinati elementi o materiali reali e quindi avere l'immagine di riferiemento (in tutte le viste) coerentemente scalata
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 15, 15:08   #15 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Molto laborioso, ma trovato

Tutorial Rhinoceros inserire e scalare un
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 15, 15:48   #16 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061


__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 15, 16:23   #17 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Io ho semplicemente draggato le image dalla cartella sul PC alla vista che mi interessava.

Per scalare, è una semplicissima figata: imposti i 2 punti sulla misura che ti interessa (ipotesi apertura alare) e poi scrivi la misura che dovrà avere sulla finestra di dialogo.

2 secondi.

Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 15, 16:25   #18 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46 Visualizza messaggio
Io ho semplicemente draggato le image dalla cartella sul PC alla vista che mi interessava.

Per scalare, è una semplicissima figata: imposti i 2 punti sulla misura che ti interessa (ipotesi apertura alare) e poi scrivi la misura che dovrà avere sulla finestra di dialogo.

2 secondi.

Quello che ho fatto
Ho disegnato un segmento, spostato all'origine 0.0 ed usato come punto di inserimento partendo dall'ogiva, poi scalato il tutto.
Sembra funzionare...per ora
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 15, 16:37   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da Odi Visualizza messaggio
Quello che ho fatto
Ho disegnato un segmento, spostato all'origine 0.0 ed usato come punto di inserimento partendo dall'ogiva, poi scalato il tutto.
Sembra funzionare...per ora
A me è capitato su Rhino di scalare un'immagine con le istruzioni indicate e di avere la dimensione sull'asse X corretta e la Y non corretta. In questo caso come si procede ?

Su un altro tipo di cad (wincad) questo permetteva di scalare un raster utilizzando più punti di riferimento. Su Rhino non ho trovato questa possibilità.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 15, 17:11   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiorossi
 
Data registr.: 31-01-2013
Messaggi: 1.071
Citazione:
Originalmente inviato da Odi Visualizza messaggio
Il 3D fine a se stesso non mi serve a niente, desidero sperimentare rhino a fini modellistici, non voglio diventare un esperto rhinista
Ho già provato diverse soluzioni, ho guardato i video tutorial, ma non ce n'è uno che spieghi come impostare le immagini di riferimento nelle varie viste...(e li ci son arrivato comunque) ma sopratutto come scalarle in modo omogeneo tutte quante.
Un conto è modellare su dimensioni a caso, che conta è il 3D, un conto è dover modellare pensando allo spessore di determinati elementi o materiali reali e quindi avere l'immagine di riferiemento (in tutte le viste) coerentemente scalata
I modellatori 3d,quelli completi,di solito vengono prodotti per essere utilizzati sempre con un qualche fine: puo essere la modellazione organica di personaggi per giochi3d,puo essere la modellazione organica di oggetti creati da artisti orafi ma anche scultori di nuova generazione, così come puo essere utilizzata da designer automobilistici e in generale per tutto ciò che è industrial design fino ovviamente ad arrivare ad impieghi ingegneristici; quindi , ancorchè per fini modellistici per modellare correttamente mi sa che "rhinista" ci diventi lo stesso!
fabiorossi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Passaggio a Rhino Limbox Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 24 20 maggio 13 15:38
rhino vs turnigy antony85 Batterie e Caricabatterie 3 08 giugno 10 01:45
rhino e zippy?? fedor60 Elimodellismo Acrobazia 9 06 dicembre 09 23:48
Rhino Vs. Zippy veleno71 Elimodellismo Motore Elettrico 11 31 luglio 09 08:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002