Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 settembre 07, 22:36   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SlAiMeR
 
Data registr.: 11-08-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 337
Invia un messaggio via MSN a SlAiMeR
Un'anima pia con MiniTitan e FF7 ??

Ciao raga, sono distrutto e demorallizato.. non vedevo l'ora di passare dal king2 al mini titan, ma ora che è arrivato con la sua bella ff7 non vuole proprio saperne di darmi retta..
C'è qualcuno di voi che vola con minititan e ff7 che può dirmi almeno in quali canali della rx collegare gli spinotti?Ho seguito il manuale dell'heli e della radio (impostata in mode2) e come fare una sommaria e iniziale configurazione della radio(di cui per ora ho capito poco niente..sono riuscito solo a impostare il modello a 120°, bisogna impostare hr3 vero?)
I servi quando si muovono lo fanno in modi sbagliati, e il motore non va proprio..
Lo so che è dura ma vi prego aiutatemi
__________________
Picooz IR (clone)

Walkera DragonFly #4

E_sky Honey Bee King V2 default configuration

Thunder_Tiger E325 "Mini Titan"
SlAiMeR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 07, 08:20   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SlAiMeR
 
Data registr.: 11-08-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 337
Invia un messaggio via MSN a SlAiMeR
Forse non rispondete perchè la domanda è troppo vasta..

Vediamo se riuscite ad aiutarmi a risolvere un problema alla volta:
1) Il motore.
Ho collegato solo il motore alla rx, nel canale 3.
La radio è in mode2, modulazione PCM, modello heli hr3, end-point al 100%, subtrim 0, no reverse (normal), trim 04 (ho lasciato lo 04 di dafault per tutti i canali), th-cut è OFF, swash ail+30 ele+30 pit+30 (sono valori casuali), e le curve sono grosso modo lineari.

Mi dite perchè cavolo dando gas il motore non gira?? (o meglio, avete presente che quando collegate la lipo alla rx, l'heli emette un suono di avvio (non ho ancora capito da dove venga), che credo sia un suono di avvio andato a buon fine perchè se metto lo spinotto del motore nella rx in un altro canale fa un suono che mi ricorda un messaggio di errore.. Ebbene quando do gas l'heli manda dei brevi suoni e al contempo il motore fa dei minuscoli scattini senza muoversi, ogni qual volta muovo la leva del gas.)


Vi prego aiutatemi solo in questo, almeno a capire se c'è qualcosa che non va e debba allora rivolgermi a qualcuno.

Lo so che dovrei affidarmi a un esperto e bla bla, ma mi piacerebbe davvero risolvere almeno un problema da solo..!
Grazie a tutti.
__________________
Picooz IR (clone)

Walkera DragonFly #4

E_sky Honey Bee King V2 default configuration

Thunder_Tiger E325 "Mini Titan"
SlAiMeR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 07, 08:47   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Purtoppo non ho la FF7, comunque per il collegamento dei servi e del motore devi seguire l'assegnazione dei canali indicata sul manuale della radio e non quello dell' eli.

Poi devi vedere che curve gas e pitch sono impostate, quindi contollare eventuali miscelazioni con canali ausiliari.

Sulla mia MC22 ad esempio il motore non parte se non porto il potenziometro del ch7 oltre i 50%, questa è una sicurezza in avviamento oltre che consentire poi nel restante 50% di corsa la limitazione giri motore. Io utilizzo anche tale miscelazione per attivare il totalizzatore tempo motore.

Non variare assolutamente le impostazioni del regolatore di serie, vanno bene così, quindi soft-start inserito e governor escluso.

Per identificare i canali ed il verso di rotazione corretto io ho collegato un po di servi volanti alle varie uscite della ricevente e poi ho giocato con il tx, almeno avevo un riscontro visivo delle modifiche senza rischiare di danneggiare il modello.

Armati di pazienza, io da solo ho impiegato 4 ore a sistemare il tutto, poi per i primi voli imposta le curve consigliate per i principianti sul manuale del MT.
__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 07, 09:37   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di joele98
 
Data registr.: 04-09-2005
Residenza: Fermo AP
Messaggi: 1.353
Citazione:
Originalmente inviato da SlAiMeR
Ciao raga, sono distrutto e demorallizato.. non vedevo l'ora di passare dal king2 al mini titan, ma ora che è arrivato con la sua bella ff7 non vuole proprio saperne di darmi retta..
C'è qualcuno di voi che vola con minititan e ff7 che può dirmi almeno in quali canali della rx collegare gli spinotti?Ho seguito il manuale dell'heli e della radio (impostata in mode2) e come fare una sommaria e iniziale configurazione della radio(di cui per ora ho capito poco niente..sono riuscito solo a impostare il modello a 120°, bisogna impostare hr3 vero?)
I servi quando si muovono lo fanno in modi sbagliati, e il motore non va proprio..
Lo so che è dura ma vi prego aiutatemi

http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=64680

Qui abbiamo cercato di riassumere un pò il metodo di settaggio del 120° CCPM del mini titan e la mia spiegazione è dta per radio futaba FF9, quindi molto simile alla tua.
Penso che tra i consigli che ho dato io e quelli di elnonino potrai trovare la soluzione, almeno in parte.

Quanto ai canali, dovrebbe essere così:
1 AIL
2 ELE
3 GAS
4 RUDDER serv coda
5 GAIN gyro
6 PITCH
7 8 9 sono canali liberi, uno dei quali si usa per la batteria e il resto per GV o altro.

Una volta impostato il piatto devi controllare il reverse dei servi del ciclico agendo appunto nel menù reverse, fai in modo che i servi si muovano tutti nella stessa direzione, poi dal menù swash agisci per i piccoli aggiustamenti. I valori indicati intorno al 30% mi sembrano bassi, se non erro dovrebbero essere vicini al 50%.


Questo detto molto sommariamente, comunque senti anche AlexxZeta, credo che un aiuto non te lo negherà, soprattutto per il motore perchè di elettrico non ne capisco una mazza......se possibile eventuali richieste che farai pubblicale qui, ovviamente con le relative risposte....mi saranno utili a breve pure a me .

Saluti,
Leo.
Ciao.
joele98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 07, 10:41   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SlAiMeR
 
Data registr.: 11-08-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 337
Invia un messaggio via MSN a SlAiMeR
Citazione:
Originalmente inviato da joele98
http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=64680

Qui abbiamo cercato di riassumere un pò il metodo di settaggio del 120° CCPM del mini titan e la mia spiegazione è dta per radio futaba FF9, quindi molto simile alla tua.
Penso che tra i consigli che ho dato io e quelli di elnonino potrai trovare la soluzione, almeno in parte.

Quanto ai canali, dovrebbe essere così:
1 AIL
2 ELE
3 GAS
4 RUDDER serv coda
5 GAIN gyro
6 PITCH
7 8 9 sono canali liberi, uno dei quali si usa per la batteria e il resto per GV o altro.

Una volta impostato il piatto devi controllare il reverse dei servi del ciclico agendo appunto nel menù reverse, fai in modo che i servi si muovano tutti nella stessa direzione, poi dal menù swash agisci per i piccoli aggiustamenti. I valori indicati intorno al 30% mi sembrano bassi, se non erro dovrebbero essere vicini al 50%.


Questo detto molto sommariamente, comunque senti anche AlexxZeta, credo che un aiuto non te lo negherà, soprattutto per il motore perchè di elettrico non ne capisco una mazza......se possibile eventuali richieste che farai pubblicale qui, ovviamente con le relative risposte....mi saranno utili a breve pure a me .

Saluti,
Leo.
Ciao.
Grazie mille Leo, sei sempre gentilissimo e molto esaustivo..
Stamattina ho fatto altre prove per risolvere un problema alla volta e non capisco proprio perchè attaccando solo il motore al canale 3 questo non giri!
Ora leggerò il thread che mi hai indicato (grazie!) se intanto ti viene in mente qualcosa..
I servi si muovono (nel modo sbagliato, ma quello lo correggo), il motore proprio no..a meno di non sballare certi valori che nn ricordo (l'ho fatto per sbaglio), e allora parte all'impazzata (quanto basta x dire che il problema nn è in regolatore o motore).
Avete idea?
__________________
Picooz IR (clone)

Walkera DragonFly #4

E_sky Honey Bee King V2 default configuration

Thunder_Tiger E325 "Mini Titan"
SlAiMeR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 07, 10:47   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SlAiMeR
 
Data registr.: 11-08-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 337
Invia un messaggio via MSN a SlAiMeR
Citazione:
Originalmente inviato da joele98
http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=64680

Qui abbiamo cercato di riassumere un pò il metodo di settaggio del 120° CCPM del mini titan e la mia spiegazione è dta per radio futaba FF9, quindi molto simile alla tua.
Penso che tra i consigli che ho dato io e quelli di elnonino potrai trovare la soluzione, almeno in parte.

Quanto ai canali, dovrebbe essere così:
1 AIL
2 ELE
3 GAS
4 RUDDER serv coda
5 GAIN gyro
6 PITCH
7 8 9 sono canali liberi, uno dei quali si usa per la batteria e il resto per GV o altro.

Una volta impostato il piatto devi controllare il reverse dei servi del ciclico agendo appunto nel menù reverse, fai in modo che i servi si muovano tutti nella stessa direzione, poi dal menù swash agisci per i piccoli aggiustamenti. I valori indicati intorno al 30% mi sembrano bassi, se non erro dovrebbero essere vicini al 50%.


Questo detto molto sommariamente, comunque senti anche AlexxZeta, credo che un aiuto non te lo negherà, soprattutto per il motore perchè di elettrico non ne capisco una mazza......se possibile eventuali richieste che farai pubblicale qui, ovviamente con le relative risposte....mi saranno utili a breve pure a me .

Saluti,
Leo.
Ciao.

Cavolo! Ma leggo solo ora che sei di fermo!!
Io sono di Porto San Giorgio!! Peccato che studio a bologna (e ora sto a bo..), quando torno a psg spero di poterti conoscere! Sperando che per allora avrò già cominciato a risolvere i miei problemi..e poi mi pare di aver letto che stai per prendere un mini titan..bè saremo in due
__________________
Picooz IR (clone)

Walkera DragonFly #4

E_sky Honey Bee King V2 default configuration

Thunder_Tiger E325 "Mini Titan"
SlAiMeR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 07, 10:47   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originalmente inviato da SlAiMeR
Grazie mille Leo, sei sempre gentilissimo e molto esaustivo..
Stamattina ho fatto altre prove per risolvere un problema alla volta e non capisco proprio perchè attaccando solo il motore al canale 3 questo non giri!
Prova a fare il REVERSE del canale 3 sulla radio, poi collega nuovamente il motore.... Potrebbe dipendere da quello..
Occhio a non farti partire tutto nei denti, e soprattutto quando fai queste prove, ti suggerisco di togliere le pale....
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 07, 11:02   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Citazione:
Originalmente inviato da AlexxZeta
Prova a fare il REVERSE del canale 3 sulla radio, poi collega nuovamente il motore.... Potrebbe dipendere da quello..
Occhio a non farti partire tutto nei denti, e soprattutto quando fai queste prove, ti suggerisco di togliere le pale....
Meglio ancora, visto che sul MT è facile, allontana il pignone motore dalla corona e serra le due brugole, così lavori tranquillo, controlla anche se hai impostato il pitch minimo in avanti od indietro.
__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 07, 11:04   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SlAiMeR
 
Data registr.: 11-08-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 337
Invia un messaggio via MSN a SlAiMeR
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino
Meglio ancora, visto che sul MT è facile, allontana il pignone motore dalla corona e serra le due brugole, così lavori tranquillo, controlla anche se hai impostato il pitch minimo in avanti od indietro.
pitch minimo..uhm..dove lo trovo?

Comunque grazie a tutti per la preziosissima disponibilità
__________________
Picooz IR (clone)

Walkera DragonFly #4

E_sky Honey Bee King V2 default configuration

Thunder_Tiger E325 "Mini Titan"
SlAiMeR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 07, 12:38   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Nel menù della radio riguardante il comando di passo puoi scegliere se avere il passo minimo con stick in avanti od indietro.

Personalmente volo con passo massimo con stick avanti, perchè l'ho mentalmente associato al max del motore quando volo con gli aerei.

In teoria il collettivo massimo dovrebbe essere con stick indietro se si vuole copiare il movimento effettuato sugli eli veri.
__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
T-rex 450 s o Minititan? marcofavar Elimodellismo in Generale 78 09 marzo 10 11:52
Sembra possegga un'anima sua! Bu||DozEr Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 16 26 gennaio 08 07:37
Minititan e AXI PICCION1 Elimodellismo Motore Elettrico 20 28 dicembre 07 19:24
walkera 36..scusate c'è un'anima buona.. agorom123 Elimodellismo Principianti 9 24 agosto 07 01:45
Minititan? drgi Elimodellismo Motore Elettrico 18 22 giugno 07 12:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002