Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 gennaio 07, 18:34   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ZIKY77
 
Data registr.: 13-08-2006
Messaggi: 1.675
scusa se ti correggo ma a parita' di potenza l'elica la devi aumentare se usi meno celle... certo tu essendo gia' oltre come potenza con 5 celle sara' impossibile ottenere i tuoi watt, ma mantenendo la 17 avrai sempre un ottimo tiro , se la riduci e porti anche le celle a 5 il modello non va +.... e' come se su un motore da 2-3 celle se lo fai andare a due a parte tirare meno , devi aumentare l'elica se non e' pintato, nel nostro caso visto che con 5 celle e la 17 saremo magari a 50-60 ampere di assorbimenti avremo l'assorbimento giusto per quel tipo di motore.

ciao
__________________
FUNTANA sebart 140 10s / Extra 2.3m DL 50/Sbach1600mm
Trex 500 Stretch Vstabi trex450pro FBL Vstabi
Graupner MZ24 - Futaba F9cp
ZIKY77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 07, 19:04   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tamanaco
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
Messaggi: 4.767
Citazione:
Originalmente inviato da alberto2
Sicuramente con 5S vola già bene, ma parlando di questo setup, a parità di elica è ovvio che assorbireste di +, x cui la 17 non la puoi usare, e già ripieghi su una 15" o 16";
scusa ma questo ragionamento non mi torna o non ho inteso bene cosa volevi dire.... forse è l'incontrario quello che dici, con le 6S per scendere un pò con gli assorbimenti (e ovviamente i watt) dovresti scendere di elica alla 16 o alla 15 mentre con le 5S la 17 si presta sicuramente come miglor soluzione. In poche parole con la tua elica e le 5S assorbo meno della tua configurazione, ovviamente!
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 07, 19:05   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tamanaco
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
Messaggi: 4.767
Citazione:
Originalmente inviato da ZIKY77
scusa se ti correggo ma a parita' di potenza l'elica la devi aumentare se usi meno celle... certo tu essendo gia' oltre come potenza con 5 celle sara' impossibile ottenere i tuoi watt, ma mantenendo la 17 avrai sempre un ottimo tiro , se la riduci e porti anche le celle a 5 il modello non va +.... e' come se su un motore da 2-3 celle se lo fai andare a due a parte tirare meno , devi aumentare l'elica se non e' pintato, nel nostro caso visto che con 5 celle e la 17 saremo magari a 50-60 ampere di assorbimenti avremo l'assorbimento giusto per quel tipo di motore.

ciao
mi hai preceduto di un millisecondo...
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 07, 07:22   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alberto2
 
Data registr.: 04-11-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.057
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da ZIKY77
scusa se ti correggo ma a parita' di potenza l'elica la devi aumentare se usi meno celle...

ciao
In effetti ho scritto una caxx..,dovuta anche alla lunga giornata di voli al campo , il punto è,la parità di potenza, la potenza erogata ora dal mio setup, non potresti ottenerla con 5 celle,dovresti usare un'elica ancora maggiore, e l'assorbimento andrebbe proprio troppo oltre i limiti;Comunque, se si vuole rimanere negli standard dei motori, senza avere queste prestazioni, ma senza calare troppo(con 1250W "soli"),basta usare l'A50-14L da 1650W,anche se il kv di questo motore è310 x cui l'elica farà circa 6200-6400rpm;l'ideale sarebbe, sempre x restare nelle specifiche dei motori,un motore con 1600-1800W max con 450-490kv ottenuti a 6 celle.Fra gli hacker non mi sembra che ci sia,non so fra gli Axi o altro.
__________________
ONLY 3D & FPV



Ultima modifica di alberto2 : 22 gennaio 07 alle ore 07:32
alberto2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 07, 10:13   #15 (permalink)  Top
Andrea vola anche per noi
 
L'avatar di Maxir
 
Data registr.: 29-09-2005
Messaggi: 519
Immagini: 1
Pagelle

Ragazzi,

Torno a ripetere che stiamo parlando di un modello con caratteristiche di volo uniche che non ho mai riscontrato fino ad ora su altri modelli acrobatici di eguali dimensioni.

Non so chi di voi sta sbavando per il Funtana 140, io personalmente ne ho provati a decine con motorizzazioni diverse e i servi più strani e tutt'ora ribatto sul fatto che sia uno dei migliori aerei ma se devo dare dei voti eccovi le pagelle.

Costruzione :

140 7
Insp 7

Peso e carico alare :

140 8
Insp 9

Superficie laterale :

140 7
Insp 9

Precisione volo :

140 8
Insp 10

Costo :

140 8
Insp 7

Design :

140 10
Insp 8

Voto finale per il Funtana 140 48
Voto finale per Inspire 50

Saluti acrobatici
Andrea
Maxir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 07, 11:45   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alberto2
 
Data registr.: 04-11-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.057
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da Maxir
Ragazzi,

Torno a ripetere che stiamo parlando di un modello con caratteristiche di volo uniche che non ho mai riscontrato fino ad ora su altri modelli acrobatici di eguali dimensioni.

Non so chi di voi sta sbavando per il Funtana 140, io personalmente ne ho provati a decine con motorizzazioni diverse e i servi più strani e tutt'ora ribatto sul fatto che sia uno dei migliori aerei ma se devo dare dei voti eccovi le pagelle.

Costruzione :

140 7
Insp 7

Peso e carico alare :

140 8
Insp 9

Superficie laterale :

140 7
Insp 9

Precisione volo :

140 8
Insp 10

Costo :

140 8
Insp 7

Design :

140 10
Insp 8

Voto finale per il Funtana 140 48
Voto finale per Inspire 50

Saluti acrobatici
Andrea
Maxir, e quì più di qualcuno piangerà; io non ho l'esperienza necessaria x poter affermare un giudizio simile, ma tu si! una curiosità, perchè il giudizio riguardo il prezzo è migliore sul 140? nonostante costa il doppio?ti riferisci al rapporto dimensione/prezzo?ciao Andrea.
__________________
ONLY 3D & FPV


alberto2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 07, 12:06   #17 (permalink)  Top
Andrea vola anche per noi
 
L'avatar di Maxir
 
Data registr.: 29-09-2005
Messaggi: 519
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da alberto2
Maxir, e quì più di qualcuno piangerà; io non ho l'esperienza necessaria x poter affermare un giudizio simile, ma tu si! una curiosità, perchè il giudizio riguardo il prezzo è migliore sul 140? nonostante costa il doppio?ti riferisci al rapporto dimensione/prezzo?ciao Andrea.
Si e anche per i vari acessori che rendono splendido il Funtana, ma sopratutto per i materiali che nell' Ispire sono semplici ed economici mentre nel Funtana vediamo le cappottine in fibra di vetro verniciate e resistenti la naca motore e i vari acessori tipo squasrette ruote ecc. di ottima qualità.

Oltre naturalmente alla fortuna che il produttore/progettista è Italiano e quanto meno ci si può parlare per un consiglio o risolvere un problema .......... Se hai un problema con l'INSPIRE con chi te la prendi ???

Saluti acrobatici

Andrea
Maxir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 07, 13:20   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tamanaco
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
Messaggi: 4.767
Citazione:
Originalmente inviato da alberto2
In effetti ho scritto una caxx..,dovuta anche alla lunga giornata di voli al campo , il punto è,la parità di potenza, la potenza erogata ora dal mio setup, non potresti ottenerla con 5 celle,dovresti usare un'elica ancora maggiore, e l'assorbimento andrebbe proprio troppo oltre i limiti;Comunque, se si vuole rimanere negli standard dei motori, senza avere queste prestazioni, ma senza calare troppo(con 1250W "soli"),basta usare l'A50-14L da 1650W,anche se il kv di questo motore è310 x cui l'elica farà circa 6200-6400rpm;l'ideale sarebbe, sempre x restare nelle specifiche dei motori,un motore con 1600-1800W max con 450-490kv ottenuti a 6 celle.Fra gli hacker non mi sembra che ci sia,non so fra gli Axi o altro.
Ciao, inanzitutto scusa per la continua discussione sul setup, l'importante è sicuramente che tu ne sei più che soddisfatto, si fa tanto per discutere... Allora il punto è questo, tu con il tuo setup ottieni una potenza di picco forse superiore ai 1800W quando oramai è noto (e provato!) che per avere delle ottime e sottolineo ottime performance da un modello 3D sono più che sufficenti 300W/Kg. Mantenendo questo parametro che è comunque molto favorevole, vien fuori che un modello del peso di 2.850g con 900W è già oltre questo dato.... Ora mi vien da dire che tu in questa configurazioni hai circa il doppio di quanto sarebbe necessario, e questo si vede chiaramente dal video! A questo punto, senza fare tanti calcoli di dettaglio e basandosi sui dati del costruttore che dichiara 55A come limite massimo del motore, e calcolando che con 5S otterresti comunque oltre 1000W, mi verrebbe da dire che con la tua elica da 17 e celle da 5S sei già ben oltre le prestazioni che servono.... Appunto per questo credo che utilizzando un pacco 5S con la tua stessa accoppiata motore/elica saresti già con un setup più che performante! A questo aggiungi quei 150g di peso risparmiati (e quindi il modello peserebbe 2.700g) e qualche euro in meno da non sottovalutare... che dici?
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 07, 13:50   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alberto2
 
Data registr.: 04-11-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.057
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da Tamanaco
Ciao, inanzitutto scusa per la continua discussione sul setup, l'importante è sicuramente che tu ne sei più che soddisfatto, si fa tanto per discutere... Allora il punto è questo, tu con il tuo setup ottieni una potenza di picco forse superiore ai 1800W quando oramai è noto (e provato!) che per avere delle ottime e sottolineo ottime performance da un modello 3D sono più che sufficenti 300W/Kg. Mantenendo questo parametro che è comunque molto favorevole, vien fuori che un modello del peso di 2.850g con 900W è già oltre questo dato.... Ora mi vien da dire che tu in questa configurazioni hai circa il doppio di quanto sarebbe necessario, e questo si vede chiaramente dal video! A questo punto, senza fare tanti calcoli di dettaglio e basandosi sui dati del costruttore che dichiara 55A come limite massimo del motore, e calcolando che con 5S otterresti comunque oltre 1000W, mi verrebbe da dire che con la tua elica da 17 e celle da 5S sei già ben oltre le prestazioni che servono.... Appunto per questo credo che utilizzando un pacco 5S con la tua stessa accoppiata motore/elica saresti già con un setup più che performante! A questo aggiungi quei 150g di peso risparmiati (e quindi il modello peserebbe 2.700g) e qualche euro in meno da non sottovalutare... che dici?
Dico che otterresti un modello ottimo e bilanciato correttamente sui 300W/kg x fare 3D,ma non con le prestazioni che ho io; intendiamoci, non che sia obbligatorio far andare un modello così, però x fare un esempio un conto è stare in overing a 3/4 di gas e poi dando manetta il modello sale si,ma tranquillo, senza esagerare, e un'altro fatto è stare in hovering a 1/2 gas e ripartendo a candela in 2 soli secondi devi togliere xchè è già troppo alto;Ora, ripeto che 300W per Kilo sono già ottimi, e non necessariamente si debba esagerare,ma se da zero a cento, invece di 12sec la mia auto ne impiega 8, mi da + soddisfazione.Ora la ricerca delle prestazioni estreme è sicuramente una mia "fissa", ma comunque ti assicuro che pilotarlo in queste circostanze, da estrema soddisfazione.Fra l'altro l'elettrico si presta a questi "giochi", un mio amico stà allestendo un eli(mi sembra raptor50) elettrico con 3KW???? non sono tutti necessari quei W, ma prova a guardare il video di quel modello, impressiona.Le performance, le soddisfazioni,le doti di volo estreme,ottenute così facendo,x me, non hanno prezzo, altro che una cella in +,casomai devo fare attenzione alla ventilazione adeguata del propulsore-regolatore etc;Comunque sia, se tu, o altri che siano,non condividete il mio punto di vista,io non posso criticarvi, ma in egual maniera penso farete voi x me;a proposito,sabato entrante penso proverò il tuo quiet storm (Ruggero-Paperinik);ciao Alberto.
__________________
ONLY 3D & FPV



Ultima modifica di alberto2 : 22 gennaio 07 alle ore 13:54
alberto2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 07, 15:23   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paperinik.
 
Data registr.: 24-10-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.199
Citazione:
Originalmente inviato da ZIKY77
ciao alberto complimenti per il video e sopratutto per il modello, la potenza sembra veramente brutale..... bella anche la guida anche se quella del video della fliton resta ancora un utopia,nonstante il tuo amico abbia i controcoioni...
Si ma attenzione che andrea era al suo secondo volo con questo modello, praticamente ancora da trimmare e con il baricentro così com'era.... e t'assicurro che il video non rende assolutamente la performance vista "dal vivo", con timone di direzione a 1 cm dalla pista e odori "particolari" che provenivano dalla zona in cui risiedeva alberto
tieni pure conto che questo video è stato fatto in fretta e furia pensa quanto avranno invece lavorato per la messa a punto del video promozionale della fliton... senza nulla togliere a quest'ultimo è un paragone che non si può fare

Citazione:
Originalmente inviato da alberto2
....e ripartendo a candela in 2 soli secondi devi togliere xchè è già troppo alto;Ora, ripeto che 300W per Kilo sono già ottimi, e non necessariamente si debba esagerare,ma se da zero a cento, invece di 12sec la mia auto ne impiega 8, mi da + soddisfazione.Ora la ricerca delle prestazioni estreme è sicuramente una mia "fissa", ma comunque ti assicuro che pilotarlo in queste circostanze, da estrema soddisfazione
quoto in pieno
non ho mai visto prestazioni simili in un aereo 3D di qualsiasi taglia esso sia!
il discorso sul risparmio del peso è sacrosanto ma se, in queste condizioni si continuano a ottenere doti di volo straordinarie (vedi commento di maxir inspire vs funtana140) non vedo perchè rinunciarvi, tenendo anche conto di un'autonomia di volo più che soddisfacente
Paperinik. non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Nuovo arrivato, fliton mini inspire mariofly Aeromodellismo Volo 3D 21 16 ottobre 07 23:30
Inspire - Fliton alberto2 Aeromodellismo Volo 3D 110 27 febbraio 07 21:44
ucando vs fliton inspire 60 zappaj Aeromodellismo Volo 3D 9 21 febbraio 07 18:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002